Menu

Tipografia

Buongiorno, sono titolare di uno stallo auto dedicato al mio permesso disabili 944 rilasciato dal mio Comune. Siccome abito nel Centro Storico congestionato dal traffico potrei mettere un "birillo automatico" che si alza con telecomando o meccanico quando l'auto non c'è (per impedire l'accesso ad altre macchine)? Sapete se qualche Comune in Italia l'ha fatto? C'è un appoggio normativo? Domando questo anche dopo la sentenza della cassazione che ha stabilito il reato di violenza privata. Il Comune di Siena me lo autorizzerebbe... ma vorrebbero qualche appoggio normativo (es. sul suolo pubblico).
Grazie per la risposta che mi darete. Saluti
F.

La risposta dell'avvocato Colicchia

Gentile F.;
con la da lei citata sentenza 17794/17 La Suprema Corte di cassazione ha stabilito che “quando lo spazio è espressamente riservato ad una determinata persona, per ragioni attinenti al suo stato di salute, alla generica violazione della norma sulla circolazione stradale si aggiunge l’impedimento al singolo cittadino a cui è riservato lo stallo di parcheggiare lì dove solo a lui è consentito lasciare il mezzo".
Dunque oggi, parcheggiare nello spazio (nominativo)  riservato alle auto delle persone disabili è non è più solo un’infrazione del Codice della strada, dalla quale si esce con una multa e una decurtazione di punti dalla patente, ma può costare una condanna penale per violenza privata con tanto di risarcimento alla parte offesa.
Discorso a parte va fatto per i c.d. dissuasori di sosta di cui lei domanda. Per posizionare i suddetti   occorre ovviamente una preventiva autorizzazione del proprio Comune.  
Ecco perché risulta oltremodo difficile sapere se qualche Comune ha provveduto in tal senso visto la variegatissima normativa settoriale locale.
La invito pertanto a recarsi presso gli uffici del suo Comune preposti o al comando di polizia Municipale per conoscere la regolamentazione adottata.
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordiali saluti.
Avv. Roberto Colicchia

AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email avvocatodisabili@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy