Menu

Tipografia

Buongiorno,
sono un grande Invalido del Lavoro, dal lontano '72, con una percentuale del 98%.
Successivamente, per aggravamenti di altro genere, sono stato riconosciuto dall' Asl di appartenenza, come: Invalido con totale e permanente inabilità lavorativa 100% e con impossibilita dei deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore. Naturalmente sono in carrozzina da svariati anni, per la patologia riconosciuta dall'ASL
Sono a chiederle di conoscere se un medico specialista dell'Asl, l'unico a rilasciare certificazioni nella mia città, può rifiutarsi di emettere la prescrizione autorizzativa  per  l'acquisto di supporti tecnici ed informatici, nello specifico un cellulare, dicendo che la mia  patologia non è compatibile.
Premetto che ho fatto regolare richiesta di rilascio certificazione, allegando fotocopia del Certificato Legge del 5 Febbraio del 1992 n.104.
Cosa ritiene che lo scrivente debba fare per far valere i propri diritti? Attendo di conoscere sue deduzioni. Grazie. La saluto distintamente, O.

La risposta dell'avvocato Colicchia

Gentile O.;
il telefono cellulare viene oramai  riconosciuto come utile strumento di comunicazione e di soccorso. Al beneficio di cui si domanda sono ammessi solo i soggetti invalidi a seguito della perdita anatomica o funzionale di entrambi gli arti inferiori nonché i non vedenti.
Sarà poi  necessario essere in possesso di una certificazione ,della ASL competente, che deve essere consegnata al momento dell’attivazione del contratto di abbonamento telefonico.
Certamente chi rigetta la prescrizione deve essere un medico autorizzato Asl.
Con una documentazione medica che attesti un fondamentale ed importante ausilio dello strumento per la patologia da cui è affetto, o per agevolare semplificare in determinate situazioni magari pericolose, il suo status, il medico dovrebbe motivare il rigetto della domanda proposta. In tal caso, potrebbe adire le autorità giudiziarie, facendo presente il fatto, ricorrendo in giudizio.
Cordiali saluti.
Avv. Roberto Colicchia

AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email avvocatodisabili@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy