Menu

Tipografia

Buongiorno Avvocato, le scrivo per chiederle una cosa, mio figlio di 3 anni e mezzo ha l'handicap art.3 comma 3, concesso in quanto sordo monolateralmente dalla nascita, la mia domanda è: come mai l'Inps ha rinnovato l'handicap solo per un anno? non sarebbe meglio aspettare l'età prescolare magari tra 3 anni? Sono cambiate le regole di rinnovo presso l'Inps ?
grazie per la sua risposta cordiali saluti E.

La risposta dell'avvocato Colicchia

Gentile E.;
il quesito da lei proposto appare poco chiaro, in quanto il rinnovo circa l’invalidità, o altra prestazione assistenziale riferita a malattia non ha subito modifiche importanti.
Il permanere dei requisiti necessari per la concessione delle agevolazioni previste dalla legge 104/ 1992, e successive modifiche,  può essere oggetto di revisione.
Orbene i procedimenti di revisione possono essere disposti quando la persona invalida sia in età evolutiva o quando sul Verbale sia stata precisata la patologia come rivedibile entro un termine di tempo specifico (in questo caso è indicata sul Verbale la data di scadenza, ossia di revisione). In tutti questi casi, la visita di revisione è obbligatoria.
Invece, i verbali, sia di invalidità civile così come per la situazione di handicap grave (ai sensi del art. 3 comma 3 Legge n. 104/92), che non hanno indicata la data di revisione (scadenza) hanno validità permanente. Questo avviene quando si considera che la patologia o menomazione è a carattere permanente e non è soggetta a modificazioni nel tempo.
Spero di esserle stato di aiuto.
Avv. Roberto Colicchia

AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email avvocatodisabili@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy