Menu

Tipografia

Mi chiamo L., ho 44 anni e una disabilità al 100% in più sono titolare di L. 104 a causa di un tumore alla testa.  Inoltre abito con mia mamma malata di Alzheimer con accompagnamento.
Io lavoro in ASL come amministrativa e usufruisco di permessi salvavita (vivo grazie al cortisone) in quanto ho una patologia rara che richiede molti controlli: non ho più l'ipofisi, asportata completamente al secondo intervento, osteoporosi, diabete insipido.. Quello che volevo domandare è questo: per pochi mesi non ricevo assegno inps di pensione aggiuntiva (non so come si chiama.. quello di 300 euro) lei sa se l'inpdap prevede un contributo per chi ha disabilità?

La risposta dell'avvocato Colicchia

Gentile L.;
personalmente non sono a conoscenza di contributi economici specifici per disabili, oltre le prestazioni assistenziali generiche che l’Inps /Inpdap concedono, pertanto le suggerisco di rivolgersi, per maggiore sicurezza, ad una sede di Caf/patronato specializzato in tal settore.   
Considerato che lei risulta titolare di 104 posso evidenziarle in brevi righe quelle che sono le agevolazioni possibili riconosciute dall’Istituto.
Per l’acquisto di un’autovettura, ma anche per autoveicoli specifici, autocaravan, motocarrozzette è possibile usufruire di: detrazione Irpef del 19% del costo del veicolo (fino a un massimo di 18.075,99 euro) in un’unica soluzione o in 4 rate; Iva al 4% sull’acquisto, esenzione permanente dal bollo auto; esonero dal pagamento dell’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà. Detrazioni per Figli a carico. Agevolazioni per l’acquisto di computer e altri strumenti informatici che facilitano la comunicazione e di prodotti editoriali specifici: detrazione del 19% dei costi dall’Irpef e Iva agevolata al 4%. Deduzione totale dal reddito sia delle spese mediche generiche (acquisti medicine) sia delle spese di assistenza specifica, e altri vantaggi.
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordiali saluti.
Avv. Roberto Colicchia

AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email avvocatodisabili@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy