Menu

Tipografia

Salve, vorrei chiedere se ho diritto o no al contrassegno invalidi.
Ho una bambina di 4 anni con questa diagnosi: disturbo dello spettro autistico di grado lieve con disabilità intellettiva in trattamento riabilitativo.
Dopo averla portato a visita l'INPS ha risposto con questo giudizio conclusivo:
Portatore di handicap in situazione di gravità ai sensi dell'art.3, comma 3, L.5.2.1992, n.104
Per l'accompagnamento ha risposto così:
MINORE INVALIDO con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita (L.18/80) - indennità di accompagnamento.
Requisiti di cui all'art.4 del D.L. 9 ffebbraio 2012 n.5
è affetto da handicap psichico o mentaledi gravità tale da avere determinato il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento (art.30, comma7 della legge 388/2000).
Sono andato due volte a chiedere il perché del non avere il tagliando e con arroganza mi hanno sempre cacciato e detto di non aver diritto al parcheggio senza aver letto nemmeno i verbali dell'inps.
Spero di essere stato chiaro e nell'attesa porgo i distinti saluti.
P.S.: Vorrei ricordare che ho 4 figli e altre 2 bambine hanno anche loro la 104 con disturbo dell'apprendimento. Riconosciuto già dall'inps con i loro verbali.
G.

La risposta dell'avvocato Colicchia

Gentile G.;
dal punto di vista legale  l’invalidità non è il requisito fondamentale per entrare in possesso del contrassegno auto. Oltre a quest'ultima, infatti, deve essere presente almeno un'altra delle seguenti condizioni:  avere una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, o  essere affetti da cecità.
Il contrassegno, per un periodo determinato può anche essere rilasciato a persone con temporanea riduzione della capacità a deambulare e a quelle che necessitano di assistenza continua per totale assenza di ogni autonomia funzionale.
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordiali saluti.
Avv. Roberto Colicchia

AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email avvocatodisabili@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy