Menu

Tipografia

Buongiorno, volevo in primis farvi i complimenti per il sito davvero bellissimo e interessante per noi disabili. In seconda battuta volevo sottoporle due quesiti riguardo l'auto che vorrei acquistare. Io sono intestatario già di due macchine, una acquistata nel 2002 e una acquistata lo scorso anno quindi nel 2010 e per entrambe ho usufruito di Iva al 4%, IPT gratuita e detrazioni fiscali varie sul reddito di mio padre essendo io a suo carico. Ora quest'anno avrei intenzione di effettuare queste operazioni, cioè vendere l'auto acquistata nel 2002 e acquistarne un'altra usata del modello che desidero e sogno da tempo (comunque sempre sotto i limiti di 2000 cc di cilindrata).

Le mie domande sono le seguenti:

1) l'esenzione dal pagamento dell'IPT è valida solo ogni 4 anni come le altre agevolazioni e quindi avendone comunque io usufruito per l'auto acquistata nel 2010 non ne ho più diritto, oppure potrei richiederla comunque anche per l'acquisto dell'auto usata che vorrei acquistare ora..??

2) Io ho l'esenzione dal pagamento del bollo sull'auto del 2002, in caso di vendita potrei trasferire l'esenzione sull'auto usata eventualmente appena acquistata (essendo di cilindrata superiore a quella presa nel 2010 risparmierei certamente di più) oppure sarei obbligato a chiedere l'esenzione sull'auto acquistata nel 2010..??

Spero che i miei quesiti siano chiari ed esaustivi e che possiate aiutarmi a dirimere questi dubbi che nemmeno all'ACI sono stati in grado di appurare. Grazie nuovamente in anticipo e cordiali saluti,
J.


La risposta dell'esperto auto


Buon giorno, per quanto riguarda l’IPT avendone già fatto uso lo scorso anno per i prossimi  4 anni non ne può usufruire, invece per quanto riguarda il bollo, può richiedere l’esenzione sul nuovo veicolo che acquisterà .
Cordiali saluti

Diego Brusco
Kivi Srl

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy