Menu

Tipografia

CARA SIGNORA MARINA
IO SONO LA MAMMA DI DODO',UN BIMBO SPECIALE DI OTTO ANNI,CHE E' AFFETTO DA TETRAPARESI SPASTICA CON GRAVE RITARDO PSICOMOTORIO.
DODO' ALL'ETA' DI 37 GG HA AVUTO UNA EMORRAGIA CELEBRALE CHE LO HA TRASFORMATO DA BIMBO NORMALE A BIMBO SPECIALE,NN RIMPIANGO NULLA DI TUTTO CIO' CHE HO FATTO ALLORA,SONO FELICE DI AVER TENTATO OGNI COSA DI AVER INVOCATO QUALSIASI INTERVENTO CELESTE E RINGRAZIO MILLE VOLTE IL CIELO X VEDERLO SORRIDERE TUTTI I GIORNI E GIOCARCI.SARO' PRESUNTUOSA MA IO E DODO' CI CAPIAMO CON LO SGUARDO,ANCHE SE LUI NON PARLA MI BASTA UN PICCOLO SGUARDO O UN MOVIMENTO DELLE MANINE PER AVER GIA' CAPITO TUTTO,ORMAI VIVIAMO DELLA STESSA ARIA.
IN CASA VIVIAMO SOLO NOI DUE PERCHE' IL SUO PAPA' CI HA ABBANDONATO 6 ANNI FA',NEI PRIMI PERIODI ERA PRESENTE,POI E' SCOMPARSO TOTALMENTE DALLE NOSTRE VITE NN PASSANDOCI NEMMENO PIU' GLI ALIMENTI.QUELLO KE PIU' MI FA MALE E' KE QUESTA PERSONA ABITA A POCHI CHILOMETRI DA NOI E NN SENTE MAI IL BISOGNO DI VEDERE IL BIMBO,NEMMENO DI SAPERE SE E' CRESCIUTO O MENO.QUALCHE ANNO FA HANNO CERCATO DI FARGLIELO VEDERE MA LUI NN HA VOLUTO NEMMENO TOCCARLO DA ALLORA MAI PIU' NULLA.IO TUTTI I GIORNI MI SENTO IN COLPA CON MIO FIGLIO PERCHE' HO SEMPRE PAURA DI DARGLI POCO,DI NN DARGLI QUANTO ALTRI BIMBI HANNO PERCHE' PURTROPPO DEVO LAVORARE X ANDARE AVANTI ALTRIMENTI NN RIESCO NEMMENO A COMPRARE LE MEDICINE O FARGLI I DOSAGGI DEI MEDICINALI.
IN TUTTO QUESTO IO CHIEDO A LEI COME E' POSSIBILE CHE LA LEGGE ITALIANA NN TUTELI UN INVALIDO SOTTO QUESTO ASPETTO?


La risposta di Mamma Marina

Cara mamma di D. (mettete sempre x gentilezza un nome , noi pubblicheremo solo le iniziali, ma l’anonimato non è simpatico)

Sono contenta che lei viva con amore e tanta forza la sua avventura di vita accanto a un figlio con handicap e provo a darle alcune indicazioni su quanto potrebbe fare .
Il papà del bimbo se lo ha riconosciuto ha il DOVERE di mantenerlo e non può esimersi da passargli gli alimenti, se non lo fa lei può rivolgersi al Tribunale della sua città e chiedere l’elenco degli avvocati che si occupano di Gratuito Patrocinio, ossia è previsto per chi non supera un certo reddito di poter usufruire di un’assistenza legale gratuita , consultando il legale che sceglierà sarà lui a darle tutti i chiarimenti del caso e indicarle il comportamento previsto dalla legge in questi casi.
Se il bambino non è stato riconosciuto dal papà la trafila sarà più complessa ma si può arrivare a un risultato positivo sempre con l’assistenza e competenza di un legale.
Perché deve comprarle le medicine e pagare gli esami necessari? il dosaggio di un farmaco è a totale carico del SSN per le persone con disabilità al 100% senza alcuna limitazione.
Per il sostegno al reddito ha provato a fare richiesta al Servizio Sociale del suo territorio? E l’assistente sociale non ne avete una di riferimento? Vi sono aiuti assistenziali a cui poter accedere in modo di poter avere collaborazione per occuparsi del bimbo, spesso non conosciamo le opportunità previste e ci chiudiamo in noi stessi, ma il mondo è lì che ci aspetta, noi e i nostri figli, apriamoci, solo così il futuro potrà essere migliore per i nostri figli e noi non dovremo preoccuparci come lei dice di cosa sarà di loro dopo di noi, se riusciamo a costruire una rete intorno a loro tutto sarà più semplice, per loro e per noi. Abbia fiducia.

Un abbraccio,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy