Menu

Tipografia
Gentile Marina,
mi chiamo P.P. e avrei bisogno di un'informazione: lo scorso 12 febbraio ho accompagnato mia madre con la sua auto contrassegnata per disabili a fare una visita a Cagliari.
Non essendoci parcheggi appositi disponibili ho parcheggiato in un posto contrassegnato dalla linea Blu perchè sapevo che qualora non fossero disponibili parcheggi per disabili era possibile usufruire di quelli blu senza pagare.

Oggi 26 aprile ho ricevuto la multa di 52 euro perchè non avevo esposto il contrassegno di pagamento del parcheggio (quello per disabili era esposto). I vigili mi dicono che la normativa è cambiata e che adesso si paga, avresti informazioni in merito? Come devo comportarmi?
Ti ringrazio anche da parte di mia madre

Saluti
P.P.


La risposta di mamma Marina

Caro P.P.
le norme per i parcheggi dedicati alle persone con disabilità sono di competenza dei Comuni, l'unica normativa attualmente in vigore in tutta Italia è che devono essere riservati 2 parcheggi per disabili ogni 50.
Le norme del Comune di Cagliari, pubblicate sul sito sono queste http://www.comune.cagliari.it/japscares/cms/documents/RegolamentoPassDisabili.pdf

che come tu ben dici prevedono la possibilità gratuitamente i parcheggiare nelle strisce blu se si trovano i parcheggi riservati già occupati. Puoi presentare ricorso al Prefetto spiegando cosa è capitato. Se accolto tutto ok, se respinto la multa probabilmente sarà maggiorata delle eventuali more.
Ricorda che se paghi la multa non puoi fare ricorso o viceversa.
Decidi tu.
Salatissimi,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy