Menu

Tipografia
Gentile Marina,
volevo chiederti un consiglio per una mia cara amica che ha un bimbo di 10 anni affetto da Sindrome di Tourette, malattia neurologica invalidante perchè causa tics multipli, iperattività ,ossessività e di conseguenza problemi sociali e relazionali.
I n.p.i. consigliano gli psicofarmaci e per avere un intervento di qualità sul piano psicologico si deve rivolgere ad uno psicologo comportamentale privato con spese notevoli.
Il piccolo non è certificato perchè a scuola ha un buon rendimento e non necessita di sostegno infatti il problema non e' l'apprendimento ma i vari aspetti della vita sociale, e credimi non sono pochi.
Può aver diritto all'assegno di frequenza? E alla legge 104?
In caso negativo a quali sostegni economici può mirare almeno per avere un rimborso delle spese mediche (tutte dimostrabili)?
Ti ringrazio,
A.


La risposta di mamma Marina

Carissima A.
se il bambino non è certificato non può fare domanda per la legge 104 e non può avere riconosciuto il diritto a percepire l'indennità di frequenza.
Le spese mediche in questo caso posso solo essere detratte  dalla dichiarazione dei reddito come quelle di qualsiasi altro  componente della famiglia.
Questo è il sito del'associazione a cui potete eventualmente rivolgervi per avere informazioni più precise www.sindromeditourette.it
Cordialmente,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy