Menu

Tipografia
Vorrei chiudere il terrazzo di casa (1° piano in casa bifamigliare) adiacente il cucinino, per creare un locale unico, uso cucina, accessibile con la mia carrozzina, e poter esercitare il mio hobby di far da mangiare ai miei famigliari.
Il comune potrebbe opporsi? Quale agevolazione o contributo potrei chiedere per la realizzazione dei lavori?
Abito in provincia di Varese, c'è la legge 23 regione lombardia, e c'è la detrazione 36%.
Sto anche per cambiare la carrozzina, e la mia quota di compartecipazione alla spesa è piuttosto elevato (8500,00 euro a carico Asl e 5000,00 a carico mio).
Mi conviene utilizzare la legge 23 per la carrozzina e la detrazione 36% per ristrutturare?
Grazie, Marina, e un abbraccio alla tua bella ragazza.
Cordiali saluti.


La risposta di mamma Marina

Gentilissimo F.
Per avere informazioni più precise sulla ristrutturazione ti invito a rivolgere il tuo quesito all'architetto  su questo stesso sito a questo indirizzo mail architetti@disabiliforum.com

Per la carrozzina invece se il medico specialista ha individuato il tipo di carrozzina adatto alla tua personale condizione  e lo ha inserito nella richiesta apposita motivandone l'utilità , l'ASL di appartenenza può  ai sensi dell'articolo 1 comma 6 del nomenclatore tariffaria attualmente in vigore autorizzare  ausili non compresi  nell'elenco  facendosi anche carico dell'intero costo.
Certamente non è scontato che non ci sia qualche opposizione, ma con un po' di determinazione ci si può arrivare a ottenere l'autorizzazione.
Non puoi a mio parere usufruire del bando 2010 ai sensi della legge 23/99 della regione Lombardia in quanto  già scaduto e forse neppure pertinente alla richiesta..
http://www.famiglia.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=DG_Famiglia%2FDetail&cid=1213341603079&pagename=DG_FAMWrapper

Ciao,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy