Menu

Tipografia
Cara Marina,
ho 65 anni e a seguito di un incidente stradale occorso a maggio del 2005, ho riportato delle lesioni  gravi ed in particolare frattura mielica di T5 con paraplegia e fratture amieliche di C1-C2. Per tale situazione patologica  irreversibile sono totalmente non deambulabile, con una invalidità del 100% certificata dalla ASL.
Inoltre ho fatto richiesta e ho ottenuto certificazione della Legge 104.
 
Solo da due anni sono riuscita ad ottenere l'aiuto con la Legge 162/78 e quattro ore al giorno di Assistenza domiciliare.
È inutile che ti faccia l'elenco di tutto quello che non posso più fare da sola. Sono laureata, ho sempre lavorato con ottimo profitto e soddisfazione.
 
Non voglio farti pena, ma in concomitanza mio marito ha chiesto la separazione, ha dimostrato di essere disoccupato. Abitavo a Padova ma ora sono tornata a vivere in Sardegna dove vivono i miei fratelli che mi aiutano a vivere.
Ancora una volta mi sono sentita gravemente ferita quando in questi giorni l'Assistente sociale ha compilato (non riesco più a scrivere, a mala pena metto la firma) la domanda per la 162 ed è risultato che a stento forse potrò avere l'aiuto di un terzo rispetto agli altri anni. Inoltre sicuramente mi verranno ridotte le ore dell'Assistenza domiciliare.
 
Vivo sola devo farmi aiutare in tutto e per tutto, ho la pensione di invalidità e l'indennità di accompagnamento ma nelle mie condizioni questi soldi non coprono neppure le spese per la badante.
So che tu lotti sempre dalla parte del più debole, spero che possa darmi qualche suggerimento in proposito.
Ti ringrazio per avermi letto e ti saluto caramente
F.


La risposta di mamma Marina

Carissima F.
in Sardegna erano stati diminuiti i fondi relativi alla legge 162 e penso sia questo il motivo per cui l'assistente sociale  ti ha avvisato che saranno diminuite le ore di assistenza domiciliare, però le associazioni e le famiglie hanno protestato in maniera massiccia e con determinazione e sono stati ripristinati i fondi, almeno per il prossimo anno, quindi credo che anche il tuo progetto potrà essere riconfermato.
Cordialmente,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy