Menu

Tipografia

Buongiorno ti scrivo non per me, ma per una famiglia di miei amici. La famiglia in questione è composta di 4 persone, 2 adulti e 2 bambini, 2 delle quali sono disabili gravi. Il bambino di 6 anni è affetto da SMA dalla nascita e nel mese di luglio 2009, il padre di questo bambino ha subito un incidente sul lavoro ed attualmente è ricoverato in un ospedale di Sulmona (AQ) totalmente paralizzato e attaccato ad una macchina per respirare. Puoi immaginare che vivono in una situazione veramente tragica. Adesso io e la compagna abbiamo individuato un terreno sul quale poter costruire una casa in modo da non lasciarlo in quell'istituto, ma abbiamo difficoltà a accendere un prestito, la mia domanda è questa: POSSIBILE CHE UNA FAMIGLIA CON TUTTI QUESTI PROBLEMI NON ABBIA DIRITTO AD AVERE UN AIUTO PER ACQUISTARE QUESTO TERRENO, DA DESTINARSI AD ABITAZIONE, ALMENO AD UN PRESTITO AGEVOLATO O CON LA GARANZIA DI UNA QUALCHE ASSOCIAZIONE PER RICHIEDERE UN PRESTITO? NON PER FORZA DALLE ISTITUZIONI, CHE, SAPRAI MEGLIO DI ME, IN QUESTE SITUAZIONI MANCANO SEMPRE, MA DA ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO, O ALTRO.

Ti prego in una risposta più possibile veloce, perchè è una situazione molto, molto difficile!

Grazie e buona giornata

A.

La risposta di MammaMarina


Cara A.

Non ci sono possibilità per l’aiuto che vorreste avere, anche perché l’acquisto di un terreno e la costruzione di un’abitazione a misura di persone con disabilità nelle condizioni di cui scrivi prevede costi altissimi e inavvicinabili da noi €˜comuni mortali‑¬, e non credo sia possibile trovare associazioni o fondazioni in gradi di aiutarvi.

Io sono sempre più convinta che le persone pur con patologie complesse abbiano il diritto di vivere in famiglia e certamente non è facile organizzare la domiciliarità , però forse iniziare con il richiedere per scritto al Sindaco di Sulmona un’abitazione adatta allo scopo potrebbe essere il primo passo concreto, sono le Istituzioni più vicine a noi i primi interlocutori, solo dopo risposta negativa scritta si potranno intraprendere altre strade.

Sono a disposizione per ulteriori informazioni se necessario, la mia mail combot@alice.it

Cordialmente,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy