Menu

Tipografia

Devo realizzare una rampa per l'accesso all'appartamento di proprietà con ingresso dalla via pubblica attraverso una carrozzina per mio figlio disabile.
Non potendo fare altrimenti ho chiesto al comune la possibilità che tale opera venga eseguita su suolo pubblico con un marciapiede e una rampa. Il comune autorizza l'intervento e mi chiede di eseguire tali opere concordando le modalità e tempi di intervento.
La domanda è questa:
- se l'intervento viene eseguito da me su suolo pubblico posso avere le agevolazioni per tali opere?
- il comune non è obbligato ad eseguire l'intervento a sue spese visto che è su proprietà pubblica e che alla fine è d'uso di tutta la comunità ?
Visto il grave problema, e la pericolosità di uscire sulla via, non posso permettermi di posare tutte le volte una rampa in legno per portare mio figlio fuori di casa all'aria aperta.
Allego una foto dell'intervento per capire meglio il problema.
Ringrazio anticipatamente per l'interessamento.
Mamma di Gabriele.

La risposta di mamma Marina.


Carissima mamma di G.
Tutto quello che è costruito su suolo pubblico è di proprietà del Comune e dovrebbe essere il Comune emanando bandi appositi a occuparsi di eseguire i lavori nei termini di legge .
Non conosco i termini in cui lei ha posto la richiesta al Comune per cui non sono in grado di essere più precisa, la prassi solitamente è rivolgersi al Sindaco per i piccoli centro come mi sembra sia quello in questione o a un Consigliere comunale affinchè portino la mozione in Consiglio Comunale che se approvata metterà a disposizione i fondi necessari ai lavori..

Cordialmente,

Marina Cometto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy