Menu

Tipografia
Ciao Marina,
volevo chiederti una informazione per quanto riguarda una corsia preferenziale nel campo della sanità per gli invalidi.
Ti racconto la mia storia: sono un invalido totale e percepisco una indennità di accompognamento per patologia oncologica; mi è stato anche riconosciuto l'handicap art.3 comma 3. L'altro giorno sono dovuto andare in pronto soccorso per un problema ad un ginocchio (ho camminato tanto ed mi è venuta una infiammazione), il triage mi attribuisce il codice bianco con conseguenza di aspettare tutti i pz. con codice superiore; ho detto all'infermiera che mi trovavo nelle condizioni sopra citate, ma la risposta è stata che in p.s. non esiste nessuna corsia preferenziale per le persone con invalidità , ma conta solamente il grado di urgenza identificati con il relativo codice.
Ti volevo chiedere, non esiste una legge che tuteli gli invalidi sul campo sanitario, creando delle corsie preferenziali?
Posso capire aspettare i codici rossi o gialli, ma aspettare pure i codici verdi oppure i codici bianchi che sono arrivati prima di me non mi sembra giusto, io sto abbastanza bene, ma la mia patologia oncologica è in atto.
Grazie per la eventuale risposta.

R.


La risposta di mamma Marina


Gentilissimo R.
Purtroppo siamo molto lontani in Italia ad avere una corsia dedicata all’accoglienza delle persone con disabilità ; vi è a Milano il progetto Dama che ha organizzato un percorso dedicato, non so però se vale anche P.S.
Anche in Puglia è stato attivato e di recente ho saputo che anche in Emilia Romagna il problema che tu fai emergere è un problema serio che dovrebbe essere preso in considerazione.
Prova a sensibilizzare gli ospedali della tua zona scrivendo al direttore generale di ogni Azienda sanitaria, potresti anche trovar ascolto.

Ciao, Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy