Menu

Tipografia

Buonasera,
dato la sua disponibilita avrei una domanda da porle. Sono una ragazza di 29 anni che convive da 9 con La sclerosi multipla e da 1 anno con il Lupus. Ho un invalidità del 100% ma lavoro presso una società finanziaria, dove sono stata assunta come categoria protetta. Il mio orario di lavoro giornaliero e di 7 ore e mezza dal lunedi al venerdi, ma grazie alla legge 104 usufruisco delle 2 ore di permesso giornaliere retribuite e percio il mio orario è di 5 ore e mezza... Adesso aspetto un bimbo che nascerà a fine Maggio, la mia domanda è: dato che usufruisco delle 2 ore di permesso posso usufriere anche delle ore di allattemento? e se è si quante ore? ci sono anche altre cose di cui posson usufruire?

La ringrazio anticipatamente per la sua risposta e porgo Distinti Saluti.

T.

La risposta di MammaMarina

Cara T,

I permessi lavorativi sono regolati da alcune norme INPS che credo sia l’Ente previdenziale a cui lei appartenga , questa è la circolare inerente al quesito posto:

http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2fCircolari%2fCircolare%2520numero%2520128%2520del%252011-7-2003.htm&iIDDalPortale=&iIDLink=-1

4) Compatibilità tra i permessi orari ex lege 104/92 per un figlio handicappato inferiore a 3 anni e permessi orari (c.d. per allattamento), per altro figlio.

E’ possibile la fruizione di entrambi i benefici indicati nel titolo da parte di un genitore, dal momento che si tratta di due soggetti (figli) diversi, entrambi bisognosi di cure, per i quali è legislativamente prevista la possibilità di fruire di due diversi tipi di permessi.

Ovviamente la fruizione dei benefici in parola di una o due ore è legata all’orario di lavoro: se questo è pari o superiore alle 6 ore darà diritto alla fruizione di 2 ore di permesso per €˜allattamento‑¬ e 2 ore di permesso ex lege 104; se è invece inferiore a 6 ore darà diritto alla fruizione di un’ora di permesso per allattamento e a un’ora di permesso ex lege 104/92.

Tale criterio trova applicazione anche nel caso di lavoratore handicappato che fruisce per sé stesso dei permessi orari ex lege 104 ed è genitore di un bambino per il quale spettano i permessi per €˜allattamento‑¬.

Augurissimi per il lieto evento,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy