Menu

Tipografia
Salve,
devo lamentare una situazione paradossale che si sta creando. Le badanti stanno, direi giustamente, ottenendo in italia tutti i diritti. Ho visto nel sito della uil che addirittura vi è una tariffa minimo, tutti diritti sul riposo etc. ma non essendoci una tariff a massima che possono chiedere, spesso le badanti giocano al rialzo chiedendo tariffe sempre piu alte.
Addirittura gira voce che vi sono organizzazioni che creano delle tariffe trattenendo una quota. Ma altro in merito non so.
fatto sta che le prsone piu deboli di questa società che sono gli anziani con necessità di assistenza continua pe rl compikemto degli atti quotidiani della vita e i soggetti diversamente abili, che fanno affidamento sulla ahimè povera pensione non pssono mai arrivare a sostenere badante, sostituta della bandante, sostituti pe ri periodi di riposo o badanti "a rotazione", con costi complessivi che superano quelli di uno stipendio dirigenziale! altro che indenità di acccompangamento!
Allora penso che o lo stato adegui l'indennità alle tarifee reali o ponga dei prezzi pure massimi
saluti
F.


La risposta di mamma Marina

Gentilissimo F.
Lei ha ragione, l'assistenza per le persone con disabilità e anziani non autosufficienti sta raggiungendo cifre astronomiche non sostenibili da tutte le famiglie ,vi sono tariffe stabilite per legge a seconda dell'impegno svolto, ma pur se non è stabilito u tetto massimo per la retribuzione non è accettabile una continua richiesta di aumento, che può anche avvenire in alcuni caso facendo pressione sulla fragilità della persona che si assiste, ma questo non è corretto e non bisogna cedere, ci sono tante persone che aspettano un lavoro...................
Questo e un link che spiega bene i diritti e doveri.
http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/02/contratto-colf-e-badanti-2010-scarica.html

In molte Regioni sono previsti assegni di cura per aiutare le famiglie a affrontare queste spese, bisogna rivolgersi ai Servizi Sociali di zona per avere tutte le informazioni.
Cordialmente,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy