Menu

Tipografia
Ciao Mamma Marina, sono A., volevo ringraziarti per la tua precedente risposta sul declassamento del beneficio economico di mio figlio con dgn. di autismo e dirti che siamo riusciti a riottenere l'accompagnatoria .
Poi volevo un tuo consiglio a riguardo della malattia di mia madre di 75 anni.
E' affetta dal linfoma di non hodgkin in fase di avanzata stadiazione, sottoposta a chemioterapia molto invalidante.
Dato che devo chiedere la legge 104 per poterla assistere a casa con maggior frequenza, secondo te e' il caso di fare anche domanda di invalidita' per l'accompagnatoria visti i tempi di tagli sulle pensioni, volevo appunto chiederti se questo tipo di patologia tumorale e' contemplata tra quelle che hanno diritto ad un beneficio economico.
Grazie,
A.


La risposta di mamma Marina

Cara A.
assolutamente si, mentre compilate la domanda per avere il riconoscimento dello stato di gravità   ai sensi della legge 104/92 dovete barrare anche la casella per la domanda di invalidità civile  e accompagnamento, così faranno la valutazione congiunta.
Il Linfoma e la conseguente chemioterapia sono certamente contemplati tra le cause che riconoscono il diritto all'indennità d'accompagnamento, anche se ultimamente  per  la tanto  sbandierata lotta ai  falsi invalidi molte persone anziane con malattie altamente invalidanti che esulano dalla "normale" disabilità dell'età si sono viste riconoscere l'invalidità al 100% senza diritto all'indennità di accompagnamento, il codice assegnato è stato l'11, in questo caso purtroppo l'unica strada per vedere riconoscere il diritto  è presentare ricorso  con l'aiuto di un Sindacato o avvocato.
Cordialmente,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy