Menu

Tipografia
Buongiorno Marina,
sono la mamma e il tutore di V., disabile al 100% di 22 anni e interdetta dall'età di 18. Vorremmo acquistare una casa e intestarla a V. mantenendo io e mio marito l'usufrutto. Ha un senso farlo? Ci sono problemi nel caso? A quali obblighi andiamo icontro, oltre che a chiedere l'autorizzazione al giudice tutelare? V. è figlia unica
grazie se potrà rispondermi!
E.


La risposta di mamma Marina

Gentilissima E.
la casa puo' essere intestata A V. anche se è interdetta, ovviamente previa autorizzazione del Giudice tutelare, con riserva di usufrutto per i genitori.
Ha senso farlo se si vuole costituire una garanzia reale per V, o sgravarsi dalla proprietà di una seconda casa intestandola a lei come prima casa e pagando meno per le utenze. Gli obblighi sono quelli di mantenere il bene in stato ottimale, niente di particolare. Consiglierei di stipulare una assicurazione per la responsabilità civile nei confronti di terzi legata alla casa, così da sollevare comunque la ragazza da eventuali richieste danni se qualcuno (badanti, infermieri, parenti eccetera) si dovesse mai far male in casa.
Cordialmente,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy