Menu

Tipografia
Egr. sig.ra Marina, lei ha dimostrato enorme gentilezza ne rispondere gia' ad altri quesiti che le ho posto e vorrei ancora una volta disturbarla per fare chiarezza su una situazione che a me risulta un po' complessa.
Ho 38 anni e purtroppo soffro di una serie di patologie volevo sapere da lei quali trattamenti pensionistici posso richiede e quali poi e' possibile cumulare tra loro. Ho una degenerazione retinica in fase avanzata con un residuo visivo di 1/60 occhio sx e 1/30 occhio dx con una restrizione del campo visivo all'occhio migliore del 18,5%. Una pancreatite cronica documentata e pochi giorni fa' mi e' stata diagnosticata una forma di fibrosi cistica. Fino ad oggi ho continuato a lavorare ma adesso non riesco piu' ad essere autonomo. Tra pensione di inabilita', pensione per ciechi parziali, indennita'
speciale per ciechi parziali, pensione per invalidi civili, indennita' di accompagnamento per invalidi civili, etc. non so' come indirizzare le mie richieste e l'ordine da seguire. Mi puo' fare un po' di chiarezza? La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilita' e le auguro buona giornata.
cordiali saluti
M.


La risposta di mamma Marina

Gentilissimo M.
Il suo medico curante dovrebbe essere in grado di indicarle, conoscendo le patologie di cui lei soffre a quale tipologia di previdenza assistenziale può accedere, visto tra l'altro che ora è il medico di base che inoltra all'INPS l'inizio della domanda di invalidità .
Credo comunque che valga la penna di inoltrarla barrando le caselle relative all'ipovisione, alla pensione di invalidità civile e all'indennità di accompagnamento, saranno poi le Commissioni durante le visite a valutare. Ricordi però che deve avere documentazione recente che attesti tutte le patologie.
Cordialmente,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy