Menu

Tipografia
Ciao Marina,
sono una nonna disabile con autovettura per disabili; tre anni fa ho cambiato la vettura, tu sai che non paghiamo il bollo auto ed io, convinta di qs poichè mai lo avevo pagato, ho dormito sonni tranquilli. Circa due mesi fa mi arriva dalla regione lombardia l'invito a pagare il bollo auto dei tre anni precedenti, rate da 197 euro ognuna.
Capirai...una bella spesa anche perchè pensavo di essere esente, come lo ero stata sempre. Ho pagato timorosa di avere storie, ma mi è sorto il dubbio che ciò non sia giusto. Ho telefonato e mi è stato detto che dovevo rifare la domanda di esenzione avendo cambato l'autovettura, ma ti pare giusto? Son sempre io, sempre la stessa persona disabile!
Che ne dici? E' giusto o non dovevo pagare? E se no che fare ora?
Grazie davvero se mi vorrai chiarire,

F.


La risposta di mamma Marina


Gentilissima F.
La normativa nazionale prevede che venga presentata una nuova domanda di esenzione dal pagamento del bollo quando si   cambia auto presentando anche il nuovo numero di targa che, si ricorda, non è ancora personalizzata; per cui la  regione Lombardia ha ragione nel chiederti il pagamento non effettuato. Ma potevi provare a fare ricorso spiegando la situazione, ormai hai pagato e credo non ci sia molto da fare, però fossi in te il ricorso, chiedendo il rimborso di quanto hai pagato lo farei, mal che vada non lo accettano.

Questo il link riferito alle esenzioni bollo


http://www.tributi.regione.lombardia.it/servlet/ContentServer?pagename=VortaleTributario%2FPage%2FPT_tributo_l3&c=Page&cid=1085090661667&path=01%3B06%3Ba&qualepresentazione=p42&qualesezione=presentazioni&qualetributo=T04&stato=1 

Questo è il modulo per il rimborso

http://www.tributi.regione.lombardia.it/tributi/insmod/jsp/rimborso_ta/rimborso_ta.jsp?modalita=visualizzazione

 
Ciao, Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy