Menu

Tipografia
Gent.ma Dott.ssa Cometto,
sono un invalido civile al 75% con disabilità di tipo motorio in seguito ad un incidente stradale e vorrei sapere informazioni precise e dettagliate sulla Legge 104 in quanto 8abito a Roma) per acquistare prodotti audiovisivi con lo sconto dell'Iva, i negozianti mi chiedono una documentazione specifica. Mi sono recato dal mio dottore di base che "ha fatto la pratica" online con l'INPS e mi ha rilasciato una documentazione ufficiale che certifica l'invalidità , ma non c'è traccia di dicitura sulla legge in questione.
Presentata la documentazione ai negozianti, continuano a dirmi che non va bene. Eppure, leggendo la legge si dice che basta "la sola documentazione del medico curante" per accertare di poter usufruire delle agevolazioni di tale legge.
Francamente, come tutte le cose italiane, non ci capisco più niente.
Le chiedo cortesemente di aiutarmi e rispondermi, se possibile, in forma privata.
Cordiali saluti.
G.


La risposta di mamma Marina

Gentilissimo G.
Non è sufficiente che il medico abbia inoltrato la pratica all'INPS,deve essere riconosciuta l'invalidità dalla Commissione medica  per avere diritto alle agevolazioni relative all'IVA AL 4% e deve avere ricevuto il relativo verbale.
Se per prodotti audio visivi intende televisori, radio, registratori o simili è necessaria oltre al certificato d'invalidità la prescrizione del medico specialista dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio tecnico e informatico .
Invece è sufficiente il certificato del medico curante per la detrazione del 19%.
A questo link può trovare le informazioni più approfondite.
http://www1.agenziaentrate.it/documentazione/guide/agev_disab/capitolo_3.htm

Cordialmente,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy