Menu

Tipografia
Buonasera,
mi chiamo C. e sono disabile fisica residente in comunità e ho già provato a contattarvi sul vostro sito per avere notizie più precise circa un mio presunto diritto; d'estate vorrei poter andare a letto un po' più tardi, verso le 22.30 o 23.00 ma gli operatori della mia comunità non me lo concedono poichè dicono che da regolamento voluto dall'ASL di competenza (provincia di Cremona) tutti gli ospiti devono essere messi a letto entro le 22.00.
Mi confermate che è l'ASL a regolamentare gli orari? Se così fosse, come posso ottenere un eventuale cambio? La mia situazione di disabile fisica e non intellettiva mi permette di essere più autonoma anche negli orari, riuscendo così a leggere o a stare al pc, giusto per fare qualche esempio.
Gradirei un riscontro in merito, sarebbe importante.
Grazie
C.


La risposta di mamma Marina


Gentilissima C.
Bisognerebbe leggere la convenzione con l'AS, anche se non credo siano specificati gli orari  che vengono spesso individuati tenendo solo conto le esigenze degli operatori e non quelle degli utenti.
Se hai voglie e tempo di attivarti  puoi richiedere per iscritto al responsabile della Comunità di accedere alla convenzione ai sensi della normativa accesso agli atti amministrativi Legge 241/90, da cui potrai evincere se sono specificati gli orari, in caso sia veritiera la motivazione che ti è stata data dovrai intraprendere l' iter  per vedere riconosciute le tue esigenze, in caso invece gli orari non sia previsti, vedrai che arriveranno a cercare e trovare insieme a te una soluzione.
Comunque sono sicura che con un po' di buona volontà sia una problematica risolvibile.
Auguri,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy