Menu

Tipografia
Ciao Marina, sto cercando di capire come funziona questa legge (ass.sociale non sa nulla), a quali progetti fa riferimento, mi potresti fare degli esempi?

Noi vorremmo integrare l'assegno dell'assistente alla comunicazione (la provincia di mi passa 700 €š¬) e siamo stanchi di pietire al comune; lo vorremmo integrare in quanto la scuola richiede la sua presenza sempre (ed anch'io sono più tranquilla) ci accompagna alle terapie (luca ha crisi plurigiornaliere) e ci piacerebbe che ogni tanto uscisse solo con luca nel paese per favorire l'integrazione senza avere sempre la mamma al seguito. Rientrerebbe un aiuto domestico? Stiamo pensando a quando non sarà più preso in carico totalmente dal centro pubblico di fisioterapia (mi hanno detto che hai 18 anni dimettono e deve rientrare dopo lista di attesa con mini cicli) e vorremmo continuare idroterapia con una fisioterapista privata anche questo potrebbe rientrare?

Insomma non ho per niente le idee chiare!!!

Grazie
A. mamma di L.,16 anni tetraparesi spastica, epilessia, ritardo, ipovisione.

p.s. ho letto i tuoi interventi su corriere salute, come al solito molto interessanti e precisi


La risposta di MammaMarina

Carissima A.

Molto complessa la domanda perché tocca ambiti diversi, competenza scolastica e assistenziale.
Le ore di assistenza alla comunicazione riguardano la scuola , discusse in GLH e inserite nel PEI e non c’entrano nulla con  la legge 162.

La legge 162 potrebbe essere richiesta per l’accompagnamento e l’integrazione extra-scolastico.

La regione Lombardia non mi sembra abbia finanziato specificatamente questa legge anche se avrebbe dovuto farlo per cui puoi intanto presentare un progetto personalizzato in cui la richiedi come assistenza indiretta  con le motivazioni e spedirlo in raccomandata all’assessore competente del tuo Comune  e al Servizio Sociale , attendi le risposte e agisci poi di conseguenza.

Non è vero che Luca debba interrompere la fisioterapia al compimento dei 18 anni  anche se le Linee Guida della Riabilitazione  parlano di cicli,(chissà perchè quando si tratta di limitazioni  le mettono sempre in pratica) però per situazioni  stabilizzate, Luca secondo te ha una situazione stabilizzata? Secondo me no, inizia a scrivere : Direttore ASL , Assessore Sanità , Centro riabilitativo spiegando quello che noi sappiamo, capiamo e viviamo ... e poi  agisci di conseguenza.

Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere.

Un abbraccio,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy