Menu

Tipografia
Salve gentilissima signora Marina volevo chiederle una cosa sono un invalido al 100%  percepisco sia accompagno che pensione (derivante dal reddito inferiore ai 15.000 e circa). Ma quest'anno l'Inps mi ha mandato a casa il modello Red da compilare oltre i miei redditi chiedono anche quelli di mia moglie. detto cio' in base alla sentenza della cassazione che in poche parole dice che tra i coniugi si calcola il cumulo del reddito. La mia paura e' che questa sentenza venga applicata come nel mio caso anche in altri casi e che mi possano levare la pensione.  La ringrazio per il suo tempo e aspetto una sua risposta in merito.



La risposta di mamma Marina


Gentilissimo M.
Purtroppo il rischio che la Sentenza della Corte di Cassazione venga presa in considerazione da parte dell'INPS per il calcolo del reddito della persona con disabilità esiste, personalmente credo, come spesso capita, che quando c'è da rimborsare o da riconoscere diritti spesso siamo noi "comuni mortali" a doverci impegnare per fare rispettare leggi o Sentenze, in altri casi come questo da lei  presentato vengono messe in pratica subito, e il motivo è evidente.
Le Associazioni hanno già preso iniziative per evitare che questo ennesima ingiustizia sia  messa in atto, ma sul risultato  purtroppo non abbiamo alcuna sicurezza, credo che come mai fino ad ora sono le persone con disabilità che unitariamente debbano far sentire la loro voce.
Cordialmente,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy