Menu

Tipografia

Cara Marina, sto preparando la documentazione da presentare per la nomina dell'Amministratore di sostegno per mio figlio. Volevo sapere come mai devo presentare i nominativi dei parenti fino al quarto grado?
Mi va bene quello della sorella, ma gli altri?
Grazie,
N.


La risposta di mamma Marina

Cara N.
deve presentare il nominativo dei parenti perché lo prescrive la legge, e le leggi vengono fatte per tutti i cittadini, non specificatamente per i nostri figli con disabilità . La legge deve per quanto possibile tutelare le persone fragili anche per motivi patrimoniali.
Io, lei e probabilmente tutti i genitori come noi non abbiamo certamente secondi fini, ma spesso invece e le cronache ce lo raccontano con frequenza, vi sono persone con pochi scrupoli, per cui il legislatore ha pensato che avvisare dell’inoltro di richiesta della nomina dell’Amministratore di Sostegno i parenti entro un certo grado possa essere utile, perchè se sono a conoscenza di qualche motivazione poco esemplare che ha portato a tale richiesta possano informarne il Giudice Tutelare.
Comunque sarà loro solo inviata la convocazione dal Tribunale, ma se non hanno nulla da comunicare o motivi per opporsi non sono obbligati a presentarsi e non sono tenuti a giustificare l’assenza nel giorno in cui si terrà l’incontro con il Giudice.
Cordialmente,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy