Menu

Tipografia

Ciao Marina,
sono S. dalla provincia di Pisa, avevamo parlato in passato noi due.
Ti volevo chiedere una cosa, siccome devo comprare il letto per mia figlia S. (perchè deve tenere una inclinazione di 30°), volevo sapere se asl passa i letti da una piazza e mezzo. Mi stanno facendo diventare pazza passare da un'ufficio all'altro e sono ancora in alto mare.
Grazie, ciao
S.


La risposta di Mamma Marina

Carissima S.
la domanda che mi sorge spontanea è quale sia il motivo per cui il letto deve avere quelle dimensioni, comunque se il medico specialista ha inserito i codici esatti con una eventuale relazione a motivazione della necessità aggiungendo extra tariffario non ti possono rifiutare l’autorizzazione, in caso lo facessero chiedi che ti mettano per scritto la motivazione del rifiuto in modo di avere una documentazione scritta da cui partire per inoltrare reclamo alla Direzione ASL o Assessorato.
Si ricorda che il nomenclatore tariffario ancora attualmente in vigore all’articolo 1 comma 6 così recita
"In casi particolari, per i soggetti affetti da gravissime disabilità , l’azienda Usl può autorizzare la fornitura di dispositivi non inclusi negli elenchi del nomenclatore allegato, sulla base dei criteri fissati dal Ministro della Sanità , d’intesa con la Conferenza per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome, relativi alle condizioni dei soggetti, alle modalità di prescrizione e di controllo e alla tipologia di dispositivi che possono essere autorizzati."
Questo significa che anche fossero state fatte gare d’appalto l’ASL può derogare e autorizzare a sua discrezione.
Cari saluti
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy