Menu

Tipografia
Buongiorno signora Marina, la contatto dopo un breve scambio di  opinioni con la sig.ra S. B. che mi ha suggerito di rivolgermi verso di Lei. La domanda è secca e precisa, avendo una figlia  che dall'Aprile del 2008 è divenuta diabetica di tipo 1 (insulino dipendente) e riscontrato anche affetta da tiroidite di haschimoto (sempre metabolica), volevo sapere se gli spetta l'indennità di frequenza. Le faccio questa domanda perche a distanza di 4 anni vengo a sapere che un amico di mio cognato avendo anche lui un figlio diabetico percepisce questo assegno di indennità di frequenza fino al compimento dei 18 anni. Se ci spetta gentilmente potrebbe dirmi l'iter per avviare le procedure per ottenere questo riconoscimento? nel  ringraziarla anticipatamente le auguro una buona giornata. Grazie
P.

La risposta di mamma Marina

Gentilissima P,
Credo valga la pena di inoltrare domanda per il riconoscimento dell'invalidità , il diabete giovanile non è uno scherzo, il riconoscimento dell'indennità di frequenza se frequenta la scuola sarà a discrezione della Commissione, per cui non posso affermare che le sarà certamente riconosciuta anche se credo di sì, ma è un'opinione personale che non ha alcun valore.
Deve recarsi dal medico di base di sua figlia chiedendogli di iniziare l'iter per la domanda che deve essere inoltrata da lui, faccia anche barrare il riconoscimento  della legge 104/92, il medico le consegnerà la domanda che lei poi porterà a un CAF per completarla nei particolari. Il medico curante può richiedere il pagamento per il suo servizio. Sarà poi chiamata a visita nel giro di qualche mese . Tenga presente che se sarà riconosciuto qualche beneficio economico, questi partirà dal mese successivo alla domanda e le verseranno gli arretrati da quella data.

Cordialmente,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy