Menu

Tipografia
Ciao, sono la mamma di un bambino di 8 anni che da qualche settimana è stato riconosciuto disabile psichico dalla commissione della ASL. Ciò significa che avrà un sostegno a scuola, non so ancora di quante ore.
Non so altro e sono un po’ disorientata. Mi chiedevo, per esempio, se al lavoro posso avere dei permessi per accompagnarlo alle varie visite e terapie. Fino ad ora, cioè prima del riconoscimento, ho preso sempre permessi non retribuiti che mi sono stati concessi, ma che non sono un diritto. Ora per me cambierà qualcosa? Magari invece esistono servizi di accompagnamento che mi consentirebbero di non perdere ore lavorative‑¬¦ insomma io non so nulla e ho bisogno di capire meglio. Abito a Milano e magari mi piacerebbe conoscere qualche associazione che si occupa di bambini con disagio psicologico.
Grazie!
C.

La risposta di mamma Marina

Carissima C.
Il sostegno a scuola non è automatico con il riconoscimento dello stato d’invalidità , ti è arrivato il verbale ? Hai anche richiesto il riconoscimento dello stato di gravità ai sensi della legge 104/92? Lo hai iscritto a scuola e richiesto la diagnosi funzionale? Per sapere quante ore di sostegno sono state chieste devi chiedere al Dirigente scolastico quante ne sono state richieste e quante riconosciute. E’possibile, o meglio era possibile, richiede la deroga per situazioni particolari. Senza tutte queste informazioni non posso essere più chiara per aiutarti.
Con lo stato di gravità hai diritto a 3 giorni di permesso al mese, retribuiti. E puoi richiedere 2 anni di congedo straordinario retribuito.
Se sei un lavoratore privato devi rivolgerti all’INPS per fare la domanda, se sei dipendente pubblico invece presso l’ufficio personale della struttura in cui lavori.
A seconda della percentuale d’invalidità riconosciuta, tuo figlio ha diritto a percepire l'indennità di frequenza o quella d’accompagnamento.

Ciao,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy