Menu

Tipografia
Buongiorno,
ti chiedo un'informazione che se puoi o mi dici a chi rivolgermi: ho mia sorella che è disabile al 100% psico-motorio,abbiamo fatto richiesta per una carrozzella elettrica e non l'hanno autorizzata perche' la deve guidare un familiare che l'assiste (mia madre oppure io).
Io non sono riuscito a trovare nulla di tutto questo,invece ho trovato che l'ausilio deve essere modificato in base al disabile e informato il disabile o l'assistente della funzionalita' dell'ausilio.
Ti ringrazio anticipatamente
Distinti Saluti
A.

La risposta di mamma Marina

Gentilissimo A.
è un momento triste per la sanità italiana e di conseguenza per le persone con disabilità   sono aumentati gli ostacoli da superare per avere gli ausili che servono e che permettono di avere una vita più serena.
Non sta scritto da nessuna parte che non sia possibile avere una carrozzella elettrica "guidata" dal famigliare o dal'educatore della persona con disabilità , sono stati già parecchie le persone che sono riuscite nel loro intento.
Non sarà facile, ma potreste riuscirci.
Intanto  dovete  chiedere allo specialista che ha fatto la prescrizione  di stilare una relazione in cui specifichi l'utilità dell'ausilio, anche riferito alla facilitazione della gestione da parte degli assistenti.
Fate fotocopia della relazione e tenetela da parte per eventuali altri usi, fate fare un preventivo da un'officina o negozio che tratta ausili per persone con disabilità e consegnate il tutto all'ASL di appartenenza, chiedere in caso di rifiuto la motivazione scritta, se non ve la fanno non potete fare altro che scrivere al Direttore generale e sanitario inviando per conoscenza a un'associazione a tutela delle persone con disabilità e se conoscete anche a un legale, spiegando la situazione, ricordando ai sensi dell'ARTICOLO 1 COMMA 6 del Nomenclatore tariffario che l'ASL può autorizzare per le gravissime disabilità ecc,ecc.
A questo punto se continuano a rifiutare non potete fare altro che rivolgervi a un legale.
Mi dispiace  che la lotta quotidiana non risparmi nessuno, siate però determinati, spesso il coraggio di opporsi e la tenacia ottengono risultati insperati.
Cordialmente,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy