Menu

Tipografia
IL DISTURBO DELLA DEGLUTIZIONE: LA DISFAGIA

prime vie digestive

COS'È LA DISFAGIA?

La disfagia è un disturbo della deglutizione che consiste nel non riuscire a deglutire i cibi in maniera corretta e autonoma. Può riguardare tanto i cibi solidi quanto quelli liquidi e comporta una difficoltà non indifferente durante il momento dei pasti perché la persona non riesce a “mandare giù” i cibi sentendosi spesso soffocare.

Perché questo?

A livello della nostra gola le vie respiratorie si dividono da quelle digestive: il cibo dalla faringe passa all’esofago, mentre l’aria dalla faringe devia verso la laringe e di là scende nella trachea per arrivare ai polmoni.
Esofago e trachea sono due tubi molto vicini ed è facile che il cibo inavvertitamente sbagli percorso e finisca nella trachea: per evitare che questo succeda, noi possediamo una valvola, chiamata epiglottide, che, al momento del passaggio del cibo, chiude la laringe forzando il bolo a scendere verso l’esofago.
La persona con disfagia ha perso il controllo muscolare a causa di alcune patologie che vedremo e per questo motivo spesso la sua epiglottide rimane alzata consentendo al cibo di entrare anche nella trachea. Quando questo avviene, il rischio di soffocamento è elevato e la persona solitamente comincia a tossire per liberare il canale respiratorio dall’ostruzione.
vie digestive respiratorieLa disfagia, però, non si riduce solamente al mancato controllo del movimento dell’epiglottide: il disturbo della deglutizione può originarsi anche precedentemente a questa fase (in sede di cavo orale e palato magari, per una scarsa motilità della lingua) oppure successivamente a questa fase (in sede esofagea per assenza di movimenti peristaltici dell’esofago).

Ci sono vari tipi di disfagia a seconda del livello di difficoltà.

NB: La disfagia non va confusa con l’odinofagia che consiste in una percezione di dolore all’atto di deglutire!

Torna allo speciale disfagia

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->