Menu

Tipografia

 

In attesa di politiche ormai inderogabili a sostegno dell’intero sistema welfare, può essere utile attrezzarsi per migliorare la vita quotidiana dei soggetti anziani fragili, per un invecchiamento il più possibile attivo

publiredazionale

 

 

Ormai lo sappiamo, l’Italia è un Paese la cui popolazione invecchia sempre di più, e diminuisce nei numeri: nel 2050 saremo due milioni e mezzo in meno. E’ di questi giorni la diffusione di numeri a questo riguardo, che senza giri di parole hanno fatto parlare di “bomba dell’invecchiamento”: nel 2050 ci saranno in Italia 20milioni di over 65, e di questi, 4 milioni saranno composti da 85enni.  Non solo: le proiezioni ci dicono che già tra dodici anni la disabilità interesserà 5 milioni di anziani.  

Questi dati mostrano come ormai sia inderogabile una presa in carico strutturale e a lungo periodo della questione, la quale impone un importante intervento sul fronte delle politiche di welfare, con un potenziamento dei servizi sociosanitari, finora in gran parte integrati abbondantemente dalle famiglie.

Intanto, sul fonte delle famiglie è utile pertanto mettere in campo tutti gli strumenti disponibili per far sì che da una parte la persona anziana invecchi conservando il più possibile la sua autonomia, e dall’altro che la gestione di una eventuale non autosufficienza da parte del caregiver sia sostenibile fin dalle cose più banali della sua quotidianità.
Il mercato da tempo studia soluzioni per facilitare, in questo senso, la persona anziana o chi di lei si prende cura, mettendo a disposizione piccoli ausili ma dalla grande valenza.

Troviamo, ad esempio, supporti per alzarsi dal divano, dal wc o dalla vasca da bagno  

soluzioni a ventosa come maniglioni e supporti per le docce, le vasche e il bagno in generale



maniglie e supporti per alzarsi dal letto 


ausili per magiare, lavarsi e vestirsi

 

per afferrare oggetti quando abbiamo poca forza nelle mani,

 

ma anche strumenti d’aiuto al caregiver per sollevare, lavare o spostare la persona, ad esempio dal letto al bagno, senza fare eccessiva fatica.  


Questi e altri prodotti fanno parte della vasta gamma di soluzioni per la vita quotidiana di persone anziane e disabili, proposte nel catalogo 2018 di Allmobility, distributore italiano specializzato.

Redazione

Immagine Ed Yourdon on Visualhunt.com / CC BY-NC-SA