Menu

Speciale Festa delle donne 2007

Disabili.com: logo speciale 8 marzo

In occasione della Festa della Donna , molti comuni e associazioni di tutta Italia si sono mobilitati per organizzare eventi e manifestazioni per celebrare la ricorrenza.

L'8 marzo oltre a comprare mimose, si potranno fare esami gratuiti ai reni nelle piazze italiane. L'iniziativa è della Fondazione Italiana del Rene e della società di Nefrologia che metteranno a disposizione 65 camper e oltre 200 ambulatori nefrologici effettueranno gratuitamente le stesse visite.

Il giorno della Festa della Donna, prenderà il via una nuova campagna di donazione del sangue rivestendo un carattere particolare: vuole evidenziare come anche persone diversamente abili siamo dei potenziali donatori. A piazza del Viminale a Roma, sarà presente un'autoemoteca priva di barriere archietettoniche per consentire l'accesso alla donazione di sangue anche alle persone su sedia a rotelle.

Una manifestazione nazionale promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali "La donna nell'arte", prevede oltre all’omaggio alle donne con l’ingresso gratuito a tutti i luoghi d’arte statali, l'organizzazione di eventi che vogliono valorizzare la figura e il ruolo anche della donna moderna.

L'Unicef organizza il concerto di Joy Denalane, cantante poliedrica, che presta la sua voce per la campagna contro le mutilazioni genitali femminili.

€˜Perché non sia la sclerosi multipla a farci la festa‚Ž», recita il nuovo slogan della Campagna AISM per la Gardenia 2007, che si può acquistare in oltre tremila piazze italiane. I fondi raccolti andranno a incrementare i servizi di assistenza dedicati alle persone con sclerosi multipla e a sostenere la ricerca scientifica.

AIDOS ha organizzato un calendario molto ricco di eventi e progetti legati alla Donna, tra i quali "Adotta una madre leggendo!" in collaborazione con le librerie Feltrinelli, e "La mia mimosa per il tuo parto sicuro" in partnership con Coop Adriatica.

Molte anche le iniziative promosse dai comuni di tutt'Italia:

A Verona, promossa dall'Assessorato alle Pari Opportunità "I Segni delle Donne: espressioni, pensieri e azioni a confronto" un fitto programma di iniziative rivolte al pubblico femminile ma non solo.

E' stato definito il calendario della Festa Internazionale della Donna 2007 a Traversetolo (PR) , che prevede due momenti: uno spettacolo teatrale seguito da una cena conviviale. Rigorosamente per sole donne!

A Bolzano, sono diverse le iniziative organizzate dal Comune e da diverse associazioni del territorio in Piazza Parrocchia, sede anche della Biblioteca e dell'Archivio delle Donne.

A Venezia invece, "LuneDìcinema" della Videoteca del Centro Documentazione "G. PAvanello", si tinge di rosa per l'occasione con la rassegna intitolata "Donne verso l'8 marzo".

Per dare maggiore visibilità all’universo femminile, il Comune di Cuneo organizza una serie di momenti di riflessione che vanno oltre l’8 marzo. Spaziando dai dibattiti pubblici alle proiezioni dei film, auspicando la partecipazione anche degli uomini.

Il Comune di Fidenza presenta "Un incontro al femminile con Lella Costa", all'interno del più ampio "Progetto 8", il cartellone delle iniziative legate all'8 marzo.

Serata dedicata al mondo femminile a Lurano (BG) "Arco di donna. Viaggio dalla nascita alla vecchiaia attraverso l'universo femminile" fra brani comici, letteratura e poesia: da Stefano Benni a Giacomo Leopardi, da Luciana Littizzetto a Tagore

La Festa della Donna si celebra con la rassegna "Le Ovarole": teatro, poesia e arte al femminile" in 18 comuni del comprensorio di Forlì-Cesena, con eventi che vanno ben oltre l'8 marzo.

http://www.disabiliforum.com/forum%2Ddis1/forum_posts.asp?TID=20479&PN=1&TPN=1

http://www.disabiliforum.com/forum%2Ddis1/forum_posts.asp?TID=20478&PN=1&TPN=1

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->