Menu

Tipografia

SPECIALE CARNEVALE 2009
logo_carnevale


Venezia: Sensation 2009

Anche quest’anno in occasione del Carnevale Sensation 2009, in Campo Santo Stefano si terrà il €˜Mercato delle maschere e dei costumi veneziani‑¬, giunto ormai alla sua 25° Edizione. Le maschere esposte saranno tutte fatte a mano senza l’ausilio di alcuna macchina. Chiunque potrà acquistare una bellissima maschera fatta a mano, sia per indossarla subito in occasione del Carnevale, di qualche Festa a palazzo o per portarla a casa e usarla come suppelletile da mostrare agli amici.
L’antica arte dei maschereri veneziani è stata riscoperta alla fine degli anni ‑¬à‹Å“70 da alcuni appassionati che hanno ripreso e riproposto le antiche tecniche di produzione delle maschere in cartapesta.
Per quanto riguarda l’origine della maschere dovete sapere che i Veneziani erano soliti vestirsi in maschera non solo durante il periodo del carnevale ma anche in molte altre occasioni durante l’anno. Naturalmente il motivo che li spingeva a mascherarsi e a celare il proprio aspetto in altri periodi dell’anno e in luoghi particolari era quello più più ovvio: non desideravano essere riconosciuti (per esempio quando andavano a trovare l’amante).
La Bauta è la maschera più conosciuta ed era utilizzata sia dagli uomini che dalle donne in svariate occasioni: addirittura era un obbligo per le donne sposate che si recavano a teatro mentre era proibita alle fanciulle in età da matrimonio‑¬¦ Clicca qui per saperne di più
La Gnaga (la maschera che verrà consegnata anche al vincitore della Gara di Drag Queen Beauty Pageant, il 20 febbraio 2009 in Piazza San Marco) era una forma di travestimento molto semplice: ci si vestiva da donna, imitandone anche il tono della voce e gli atteggiamenti e sul viso ci si metteva una piccola maschera che copriva solo gli occhi e il naso che serviva per raddolcire i lineamenti‑¬¦

INFO:

Ca' Farsetti, San Marco 4136 - tel. 041.2748290; fax 041.2748311;
ufficio.stampa@comune.venezia.it
ComunicareVenezia - Agenzia multimediale di informazione istituzionale
www.comunicarevenezia.it

www.carnevalevenezia.com

www.sensation2009.com

Torna alla HOME dello SPECIALE

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->