Menu

banner exposanita

Tipografia

TOTO CUTUGNO, ALL OVER THE WORLD
Vicino vicinissimo al sociale e ai disabili
Anna Ferrarese

Cutugno e la sua fida chitarra

Toto Cutugno è uno dei cantanti italiani in assoluto più famosi all'estero. E non solo per €˜l'Italiano‑¬ che, pensate, ha venduto 95 milioni milioni di dischi in tutto il mondo!!!
All'ultima edizione del Festival di Sanremo si è presentato al pubblico del teatro Ariston in coppia con Annalisa Minetti. I due si sono classificati secondi, dietro a Francesco Renga e davanti ad Antonella Ruggiero, con la canzone: "Come noi nessuno al mondo". Il brano, edito in due versioni (una in coppia e una interpretata soltanto da Cutugno) è inserito nell´omonimo album. Per Toto è la sesta volta che sale sul gradino del secondo posto a Sanremo!

la premiazione all'ultimo Festival di Sanremo, con Annalisa Minetti
la premiazione all'ultimo Festival di Sanremo, con Annalisa Minetti

Al concerto che ha chiuso la Maratona del Santo di Padova speravo di incontrarli insieme, dato che Annalisa, oltre ad essere una cantante di rara bravura, è anche ipovedente, condizione che non le ha impedito di partecipare a Miss Italia prima, e di vincere poi anche un'edizione di Sanremo.
Toto (all'anagrafe Salvatore) era solo, ma ha risposto con cortesia a qualche mia domanda.

D. Pensi che la musica debba dare maggiore importanza alle iniziative che sostengono il sociale?

R. Certo. Secondo me si fa sempre troppo poco. Mi becchi sul vivo...non so neanche cosa dire perchè sono troppo vicino a queste persone.
Io ho un sacco di amici disabili. Sono ragazzi straordinari, che ogni tanto riesco anche ad andare a trovare, e ogni volta che li incontro provo sempre una grandissima tenerezza. Per la canzone di Sanremo ho devoluto tutti i diritti di vendita a un'associazione che aiuta i bambini dell'Africa che vivono in condizioni terribili: non hanno la possibilità di diventare uomini e se ne vanno via in fretta. E sono tanti, sempre troppi.

un momento di un concerto
un momento di un concerto

D. Come è stato lavorare con Annalisa Minetti?

R. Annalisa è una creatura straordinaria, un angelo. Con lei ho lavorato nella maniera migliore possibile e spero che ci sia anche un seguito, perchè è una persona deliziosa, oltre che una grande artista.

D. Progetti futuri?

R. Guarda, sono sempre in giro. Il prossimo mese vado in Slovenia, poi a Sanpietroburgo e poi a Vienna...

Chi è Toto Cutogno?

ancora a Sanremo
ancora a Sanremo

a un concerto
un'intensa espressione durante un concerto

INFO:

Il sito ufficiale del cantante

Un sito organizzato da fans, completamente in flash (non il massimo quanto ad accessibilità )

Un altro sito di fan club

Sicuramente un mostro sacro della musica italiana...
Nato a Fosdinovo (Messina) il 7 luglio 1943 si diploma in ragioneria; capisce presto che la sua vera passione è la musica. Comincia a suonare in Svezia e Finlandia per la band di Guido Manusardi. Nel 1969 fonda un suo gruppo, Toto e i Tati, ma deve la notorietà soprattutto a Mike Bongiorno. È proprio il celebre presentatore a credere in lui e a lanciarlo nel firmamento musicale. Arrivano così i primi successi: "Azzurra", "Malinconia" e "L'italiano", "Solo noi", vincitore del Festival di Sanremo del 1980. Quindi "Serenata", "Figli", "Emozioni", "Insieme 1992" (vincitore del Concorso Europeo della Canzone) sino a "Voglio andare a vivere in campagna".
Toto è anche un apprezzato autore di canzoni per alcuni dei più grandi interpreti internazionali come Charles Aznavour, Mireille Matteau, Frank Sinatra, Adriano Celentano e Fausto Leali.

Approfondimenti

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI Nel nostro forum molti sono gli argomenti di discussione e dibattito, e senz'altro l'a...

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE Una dispensa piena, senza dover uscire di casa. Senza dover prendere l'auto, affrontare il caos del...