Menu

Tipografia

Maschere Carnevale di Venezia

Tempo di Carnevale: qui qualche suggerimento per eventi accessibili a tutti

E’ ufficialmente iniziato il Carnevale, come ben ci ricordano il profumo di frittelle e crostoli, i coriandoli per strada, i piccoli in costume da Batman e Zorro per le strade, come pure le parate dei carri allegorici che in qualche città sono prossime. Ci siamo quindi chiesti se ci fosse qualche interessante appuntamento carnevalesco all’insegna dell’accessibilità in giro per il nostro Paese da segnalare a voi lettori.


Partiamo da Venezia, tra le città italiane più famose quando si parla di maschere e carnevale.
Abbiamo fatto qualche telefonata e navigato un po’ (non su di un vaporetto, bensì su internet) e abbiamo scoperto che anche quest’anno Venezia accessibile ha predisposto una mappa per l’accessibilità (il che significa ponti dotati di rampe). Sul sito sono segnalati dodici diversi itinerari accessibili nei luoghi più caratteristici e magici della città lagunare, isole comprese, tra cui la coloratissima Burano.
Quest’anno il tema del carnevale veneziano è “La Natura Fantastica”, e tra i luoghi del carnevale accessibili alle persone con disabilità motorie ci sono Piazza San Marco, i Giardini della Biennale, l’Arsenale, e molti altri: a questo link troverete i dettagli su come arrivarci.


Spostandoci in Sicilia, il ricco programma del Carnevale di Arcireale propone sfilate e spettacoli fino al 4 marzo. Il circuito che ospiterà gli eventi dispone di pedane lungo Corso Italia e Corso Savona, che conduce a piazza duomo dove si potrà assistere agli spettacoli.


Segnaliamo anche Manfredonia, dove fino al 9 marzo l’Agenzia del Turismo ha organizzato una serie di eventi pensati anche per le persone disabili e non solo, per permettere a tutti - anziani compresi - di festeggiare serenamente il Carnevale. In particolare, per i ragazzi disabili, giovedì 6 marzo alle 18:30 c’è “Carnevale Senza Barriere” presso i locali dell’Anffas.


Segnaliamo anche con piacere il sito Parmaccessibile, dove sono raccolte utili indicazioni sull’accessibilità di vari eventi legati al Carnevale nella provincia di Parma.


Immancabili le feste di carnevale di Viareggio che oltre ai divertimenti in programma, segnala anche le vie percorribili dai veicoli al servizio dei portatori di handicap con gli orari di transito.


Imperdibile anche il carnevale di Cento, che per motivi di sicurezza, quest’anno non si farà la sfilata di carri allegorici, ma ciò non ha impedito di organizzare diverse iniziative per festeggiare il carnevale. Purtroppo non vengono riportati i dettagli circa i servizi di accessibilità per disabili, anche per questo consigliamo sempre di contattare il comune in cui avrà luogo l’evento per verificare in anticipo i servizi disponibili.


Avremmo voluto presentare un ventaglio di eventi pensati per tutti più ampio, ma tra tutti quelli che abbiamo visionato tra le varie città, questi sono i maggiori degni di nota. Stando a quanto riportato nei rispettivi siti internet, le zone accessibili sono evidenziate e facilmente individuabili e il trasporto nei mezzi non prevede pagamenti extra.

 

Per info:

Venezia accessibile

Venice art for all

Carnevale Arcireale

Carnevale Manfredonia

Carnevale di Cento

Carnevale di Viareggio


IN DISABILI.COM:

UN SORRISO IN OSPEDALE: I CLOWN DI CORSIA DEL NUOVO REPARTO DI ONCOLOGIA PEDIATRICA ALL’UMBERTO I

Redazione

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->