Menu

Tipografia

logo concorso sapete come mi trattanoTermine ultimo per inviare la propria opera, il 16 novembre 2012

La disabilità è una condizione che ci si porta appresso, ma con la quale si arriva a convivere. Quello che può ferire maggiormente, è invece il modo in cui talvolta gli altri trattano il disabile, attraverso un gesto, uno sguardo, una parola.  Cosa succede, dunque, se io ho accettato la mia disabilità , ma all'esterno incontro un muro di distanza, indifferenza, vero ostruzionismo? La discriminazione è dunque ancora, purtroppo, una macchia nera che interessa il mondo della disabilità , ed è frutto della ignoranza, dl pregiudizio, ma anche dell'assenza di pari opportunità .

Per riuscire a far luce su questo fenomeno, a parlarne e cercare di debellarlo, la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) chiama a raccolta la creatività di tutti. Fotografi, filmakers, vignettisti, sceneggiatori sono chiamati a tradurre in immagini, video, disegni, la discriminazione delle persone con disabilità , promuovendo il concorso "Sapete come mi trattano?".

Attraverso dunque foto, vignette, sceneggiature di spot e cortometraggi che verranno scelti  e valutati da un  Comitato d'onore, composto da esponenti di spicco del mondo della cultura e del movimento per i diritti delle persone con disabilità , si tratterà il tema non semplice della discriminazione che comporta l'esclusione per le persone con una menomazione o un deficit fisico, intellettivo o sensoriale.

Il concorso è aperto a tutti: si può partecipare singolarmente o in gruppo, a più categorie, con una sola opera per categoria. Non è prevista alcuna quota di partecipazione, mentre per ciascuna categoria sono previsti premi in denaro: ll primo classificato di ogni categoria verrà assegnato un premio di 2.000 euro; al secondo un premio di 1.250 euro.
I primi tre classificati per ciascuna categoria in concorso e tutte le opere giudicate meritevoli verranno diffuse attraverso mostre, proiezioni, pubblicazioni.
La cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 3 dicembre 2012.

Il termine ultimo per inviare la propria opera è il 16 novembre 2012.
Tutti i dettagli del regolamento e il modulo di iscrizione  si trovano al sito ufficiale del concorso: www.sapetecomemitrattano.it.

In bocca al lupo a tutti i partecipanti!


PER INFO:

www.sapetecomemitrattano.it

FISH  - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap



IN DISABILI.COM:

GLI ANZIANI, UNA RISORSA PER IL PAESE: APPELLO AI GIOVANI!


Redazione



Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->