Menu

Tipografia

locandina the special need con protagonista Un road movie delicato e divertente per affrontare la questione attuale e urgente dei bisogni anche sessuali delle persone con disabilità

 

Un road movie, una storia di amicizia, uno spaccato di gioventù, una storia che potrà divertire ma anche suscitare polemiche. Si tratta di The Special Need,  il film del regista italiano Carlo Zoratti che ha come protagonista Enea 29 anni, simpatico, alto, autistico.

La storia è quella del viaggio in Europa che Enea fa, accompagnato dai suoi amici Carlo ed Alex, che lo aiuteranno a trovare una soluzione legale al suo desiderio: Enea infatti ha le pulsioni sessuali di chiunque, ma in Italia non è consentito ricorrere a soluzioni a pagamento. E il sogno di Enea, impigliato nella rete dell'autismo, richiede una manutenzione delicatissima. Basteranno un piccolo viaggio e una grande complicità tutta maschile per creare le giuste condizioni? Il film, che così si presenta, è tutto da vedere.

The Speciale need ha incassato premi ed entusiasmo in tutta Europa (applausi al Festival di Locarno  e vittorie ai festival Dok Leipzig, Trieste Film Festival, ZagrebDox), ma anche in America, allo SXSW Film Festival. Ora approda in Italia, dove sarà trasmesso tra il 1 e il 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale dell'Autismo, e in anteprima il 31 marzo al Visionario di Udine. Sarà un vero e proprio evento, poiché martedì 1 aprile, grazie alla collaborazione con Open Sky Cinema, verranno trasmessi in diretta satellitare dall'Anteo spazioCinema di Milano, alle ore 20.00, in 70 sale in tutta Italia The Special Need e un incontro con Carlo Zoratti, regista, Enea Gabino, protagonista, Andrea Membretti, sociologo; modera la serata il giornalista Giovanni Anversa. La proiezione di The Special Need inizierà alle 20.30.

Nel frattempo, chi volesse già farsi un'idea, potrà seguire domenica 30 marzo su Rai 3 Che Tempo che fa, dove Enea Gabino, l'irresistibile protagonista di The Special Need, e il giovane regista friulano, Carlo Zoratti, saranno ospiti di Fabio Fazio.


Qui il trailer del film



PER INFO:


www.thespecialneed.com

IN DISABILI.COM:


GIANLUCA NICOLETTI LANCIA SUL WEB UNA COMMUNITY PER MAPPARE L'AUTISMO IN ITALIA

SAN VALENTINO E DISABILITA'. OBIETTIVO SULLA VERA BELLEZZA


Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->