Menu

Tipografia


Il progetto Anffas#Giovani vuole promuovere l'inclusione sociale attraverso nuovi canali come il web e i social network: menti giovani ed innovazione le parole chiave

Anffas#Giovani, il cancelletto prima della parola giovani non è un caso: é il marchio caratteristico del social network Twitter per espandere il più possibile un argomento o una parola. "Coinvolgimento" è uno degli obiettivi del progetto Anffas#Giovani, nato dall'iniziativa di Alessandro Parisi della Anffas Onlus Salerno, nipote di una persona con disabilità intellettive: il macrobiettivo è quello di aumentare, con tutti i mezzi possibili, la conoscenza e la sensibilizzazione sulle tematiche legate alla disabilità. L’obiettivo di questo progetto è coinvolgere giovani, con e senza disabilità (tra i 16 e 30 anni), rispetto ai temi della disabilità intellettiva e/o relazionale a livello nazionale, regionale o locale e aprire quindi le porte di tutte le associazioni italiane Anffas alle nuove generazioni, creando coinvolgimento attivo di realtà che spesso rimangono solo raccontate da altri. Ai giovani si chiede partecipazione concreta e innovativa – tipica della loro età - per creare percorsi di riflessione, sensibilizzazione e promozione dei diritti della persona con disabilità.

UN AIUTO DALLA NUOVA GENERAZIONE – C’è da aggiungere che i "nativi digitali", la nuova generazione nata con le più recenti tecnologie, hanno sviluppato delle capacità "naturali" al passo con il progresso tecnologico utilizzando gli strumenti di comunicazione più innovativi e virali: spesso questi modelli di comunicazione (social network, web radio, app) sono frequentatipoco dalla generazioni che attualmente assistono le persone con disabilità (che magari non sanno adoperarli concretamente per divulgare informazioni). Il progetto Anffas#Giovani mira a creare nuovi canali e nuovi gruppi locali connessi tra di loro anche a livello nazionale; un modo nuovo per parlare di inclusione ovunque con forme che saranno i giovani a decidere.

OBIETTIVI
- Il progetto Anffas#Giovani si propone come obiettivo la promozione più ampia delle tematiche di inclusione sociale (attraverso tempo libero, sport, attività varie) grazie alla comunicazione su web, social network (con la realizzazione di un'app nazionale Anffas e una Web Radio #Anffas).
Le attività del progetto, che ha mosso i suoi primi passi nel luglio scorso, sono già attive sul territorio nazionale con 21 gruppi locali con progetti di sensibilizzazione nelle scuole. L'impegno chiesto ai giovani aderenti al progetto può essere a livello nazionale (convention annuale, realizzazione tavoli tematici, festival nazionale Anffas teatro ballo e canto,eventi culturali) regionale (collaborazione con altre associazioni, coordinamento delle attività regionali)o locale (formazioni, attività sportive, attività utili alla collettività, eventi).

Per tenersi aggiornati è possibile seguire tutte le iniziative sulla loro pagina Facebook Anffas Giovani insieme per l'inclusione sociale o nella sezione appositamente creata sul sito Anffas.
Per avere maggiori informazioni ed entrare in contatto con i gruppi di giovani sul proprio territorio è possibile scrivere a anffas@giovani.net

In disabili.com
Ho la Sindrome di Down: ecco come mi vedo. Tu come mi vedi?

La disabilità di mia figlia Down mi ha insegnato la potenza della fragilità

Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy