Menu

Tipografia


Dai prodotti di pasticceria, miele e confetture biologiche alle birre artigianali, alcune idee regalo natalizie che si possono acquistare online per sostenere attività solidali di onlus e associazioni


In vista delle feste, come ogni anno parte la corsa ai regali, alla ricerca del pensiero più originale, più utile, più divertente. Se per i bambini il giocattolo desiderato sarà appannaggio di un Babbo Natale attento, per gli adulti a volte la scelta è ardua. Da qualche anno vi proponiamo allora di considerare la possibilità di fare regali solidali, ovvero doni il cui ricavato – in tutto o in parte – va a sostegno di associazioni, enti o gruppi che si occupano di volontariato, ricerca, o comunque di cause benefiche. Un modo, questo, di fare regali davvero utili, che concretizzino il senso di solidarietà e della bontà di fare un gesto per gli altri.

Negli ultimi tempi questo genere di pensieri sono sempre più graditi, e la scelta da parte di associazioni enti e Onlus che propongono prodotti online si sta facendo sempre più ampia: dalle agende alle candele, all’abbigliamento fino a tutta la parte dell’alimentare, è difficile non trovare qualcosa per l’amico gourmet, la zia creativa o il nonno freddoloso. Abbiamo pensato, nel periodo che ci separa al Natale, di riportare, anche in articoli successivi a questo, alcune proposte reperite nel web per tipologia di prodotti proposti da onlus e associazioni attive nell’ambito della disabilità, della salute e della ricerca scientifica. In questa prima uscita vediamo alcuni regali solidali di tipo alimentare, come prodotti di pasticceria, miele, confetture, the, box e ceste e birra.

FONDAZIONE TAVECCHIO
FondazioneTavecchio ProdottiNatalizi
Fondazione Tavecchio propone per i regali di Natale miele millefiori biologico, panettone e pandoro, Barbera, biscotti e baci di dama, che serviranno per finanziare il progetto AgriparcoHub di Monza, contribuendo alla nascita di laboratori enogastronomici e a un ristorante solidale in cui anche ragazzi e ragazze con disabilità e fragilità potranno lavorare in cucina e in sala.  
Le donazioni vanno dai 5 e 10 euro di miele e confetture, a salire fino ai 25 per una bottiglia di Barbera.
I prodotti solidali di Fondazione Tavecchio sono acquistabili on line da questo sito

refosco diversamente docANFFAS
L’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale ha un e-shop con una serie di proposte per i regali di Natale.
Sul fronte alimentare troviamo vino Refosco Diversamente Doc, box natalizie grandi e piccole con composta, crema salata, tazza di Natale e biglietto, oltre ad altre numerose proposte.
Qui l’indirizzo dello shop.

charity box vecchia latteriaAIL
L’Associazione italiana leucemie, oltre ad altri prodotti come  Spumante dei Colli Euganei, barretta Venchi di cioccolato e torroni, propone per questo Natale una speciale la Charity Box Vecchia Latteria che contribuirà nella attvità di AIL per i viaggi solidali, ovvero il progetto che aiuta a sostenere i viaggi verso centri di cura lontani dal luogo di residenza.
E’ possibile acquistare online nel loro eshop.

pandoro panettone casamicaCASAMICA ONLUS
CasAmica Onlus è un'organizzazione di volontariato che accoglie i malati e le loro familiari in difficoltà quando devono soggiornare lontano da casa, anche per lunghi periodi per ricevere le cure di cui hanno bisogno dalle strutture ospedaliere. Per contribuire a sostenere le sue attività di accoglienza CasAmica Onlus propone per il periodo natalizio l'acquisto diversi prodotti, tra questi Panettone, Pandoro, Biscottone frolla diverse forme, Tè e infuso con barattolo biscotti cannella, cioccolata calda in tazza. Disponibili anche box dolci e salate che contengono tutto il necessario per un aperitivo in compagnia, inoltre è disponibile una mini box completamente gluten free per persone celiache. Il tutto in collaborazione con Alveare Meneghino, Celiachiamo e Giovanni Cova & co
Tutte le proposte sono sul loro sito.

AISM
cesto aismL’Associazione Italiana Sclerosi Multipla per il Natale 2021 propone una serie di prodotti dai 5 euro in su, che prenderanno per la gola amici e parenti. Segnaliamo, tra questi, i morbidi torroncini sfornati dalla rinomata Pasticceria Giotto, nata all'interno del carcere di Padova, da oltre 10 anni nelle classifiche del Gambero rosso; il tipico panettone milanese della Pasticceria Bonifanti, ma anche il cesto Natale e cesto Brindisi con tutto, ma proprio tutto per i cenoni delle feste. Non mancano poi olio extravergine, tisane, lenticchie ecc. Trovate tutto qui

DOTTOR SORRISO
Cioccolatini DottorSorrisoFondazione Dottor Sorriso è un'organizzazione attiva negli ospedali che con clown-terapeuti professionisti ha come missione sconfiggere la paura e la tristezza dei bambini ricoverati in ospedale e regalare loro un sorriso.  E’ possibile sostenere le loro attività scegliendo in latte personalizzate panettone, cioccolatini, tisana.
I prodotti in veste natalizia che la fondazione propone per raccogliere fondi e finanziare le sue attività sono di ottima qualità e acquistabili sul sito:

AIUTAUNOSMIDOLLATO            
smidollata natalizia
L’associazione Aiutaunosmidollato nasce alcuni anni fa a Vicenza dall’idea di due amici che si sono conosciuti tra i corridoi e le stanze del Day Hospital del Reparto di Ematologia dell’ospedale di Vicenza: uno per un’anemia aplastica severa, l’altro per una leucemia acuta promielocitica. Oggi l’associazione è impegnata sul fronte della sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo e sangue. I ragazzi di Aiutaunosmidollato propongono per questo Natale un regalo che farà felici anche gli amici più esigenti: la box natalizia della birra artigianale Smidollata, prodotta per loro dal birrificio Ofelia e portatrice, fin dalla sua etichetta che ricorda il referto degli esami del sangue, il messaggio sull’importanza di tipizzarsi per diventare donatori di midollo osseo.
Dal 10 dicembre, con una offerta minima di 5 euro, si potrà acquistare la box di Natale disegnata da Drawingfish contenente una lattina di birra Smidollata, un sottobicchiere e un adesivo di Aiutauno smidollato, con la quale si contribuirà concretamente anche al progetto della realizzazione di tre nuove camere sterili per il trapianto di midollo osseo all’ospedale di Vicenza:
E’ possibile ordinare la Smidollata natalizia qui.

Queste sono solo alcune proposte raccolte per darvi qualche spunto se volete prendere per la gola amici e parenti per le prossime feste, contribuendo a sostenere con un piccolo gesto grandi e piccole realtà impegnate per gli altri. Nei prossimi giorni continueremo con altri suggerimenti di regali solidali, stay tuned!

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy