Menu

Tipografia
Prestami la tua mano per il mio sognoLe iscrizioni sono aperte fino al 7 marzo prossimo

La tua mano per il mio sogno o, meglio ancora, la tua matita per la mia storia. C'è il fumetto al centro del concorso che la Uildm di Bologna organizza in collaborazione con Volabo, il centro servizi per il volontariato della provincia, per offrire alle ragazze e ai ragazzi con disabilità la possibilità di raccontarsi, esprimere la propria creatività , mettersi in gioco e anche fare nuove amicizie.

Il concorso "Prestami la tua mano per il mio sogno" prevede il coinvolgimento di disegnatori e creativi, che saranno invitati a illustrare le sceneggiature scritte dai giovani (e non solo) della sezione bolognese della Uildm. Sono storie di vita, sull'integrazione, sulla disabilità , ma anche racconti di fantasia: l'associazione ha scelto infatti di lasciare libero il tema in modo da non dare nessun limite alla creatività .

"Abbiamo pensato il concorso per offrire ai nostri soci che hanno la passione per il racconto, la possibilità di esprimersi con il fumetto anche se non possono disegnare autonomamente", spiega Annalisa Frascari, consigliera 26enne della Uildm bolognese. "Ma vogliamo anche - aggiunge - far avvicinare in un modo divertente e creativo i giovani alla nostra associazione, in modo che ci conoscano, capiscano quello che facciamo e come vive una persona con grave disabilità ".

Durante il progetto, che si svilupperà nei mesi di marzo e di aprile, disegnatore e sceneggiatore lavoreranno in coppia, sia per elaborare e arricchire insieme la storia, sia per conoscersi l'un con l'altro. A seconda delle esigenze, gli incontri si faranno a casa, nella sede dell'associazione o in un altro luogo comodo e gradito a entrambi, con eventuali rimborsi spese per le trasferte.

Per la realizzazione dei fumetti non ci sono vincoli di lunghezza, ma semplici requisiti tecnici e una tempistica che prevede l'iscrizione al concorso entro il 7 marzo e l'invio delle tavole entro il 7 maggio.

I migliori lavori, scelti da una giuria di qualità composta da esperti e autori, saranno raccolti in un catalogo e verranno esposti in una mostra organizzata presso lo spazio Eureka dell'Ipercoop Centro Lame.



INFO:
Uildm - sezione di Bologna
tel. 051 266013
http://www.uildmbo.org
e-mail info@uildmbo.org


IN DISABILI.COM:

I DISABILI QUATTRO: DIVERSAMENTE‑¬¦SUPEREROI!


CONCORSO NAZIONALE FISH "LE CHIAVI DI SCUOLA" EDIZIONE 2010




Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy