Menu

Tipografia

Cinquant'anni di Anffas.
Da festeggiare come si deve.
E' quanto fa oggi 7 giugno l'associazione nazionale, una delle più importanti realtà nel panorama italiano a servizio delle persone con disabilità, con 230 sedi locali, e più di 14mila soci.
Ma non basta semplicemente autofesteggiarsi. L'associazione non è tanto una "struttura", quanto tanti volti.
In quest'ottica vanno lette le premiazioni di persone che si sono distinte per l'impegno nel campo della disabilità, all'interno dell'associazione e non solo.
Un "mazzo di rose", visto che il riconoscimento ideato dall'Anffas è una simbolica "rosa d'oro".

Saranno premiati degli importanti personaggi “esterni” al mondo associativo quali l’On. Livia Turco, il Procuratore Piero Grasso, Piero Calabrò (Magistrato e Presidente del Tribunale dei Diritti dei Disabili Anffas), l’Avv. Raffaele della Valle, il Notaio Daniele Minussi.
Inoltre alcune persone che hanno dedicato la propria vita all’associazione: Maria Arnaboldi Salerno, Giovanni Pegoraro, Maddalena Borigo Daniel, Eleonora Sinigo Torossi, Giuseppe Peruta, Maurizio Origgi, Bloriana Pantera in Sintoni, Francesca Kirchner, Ferruccio Poli, l’attuale Presidente Onorario Anffas Rosina Zandano ed alcune persone, ormai scomparse, che hanno grandemente contribuito a “fare” la storia dell’associazione tra le quali innanzitutto Maria Luisa Menegotto (mamma di un bambino con disabilità che ha fondato Anffas nel 1958) e poi Anna Chiodini e Rosario La Noce.

La serata, che si tiene a Roma, presso il Teatro Sala Umberto (Via della Mercede, 50), sarà inoltre allietata dalle esibizioni canore e teatrali di artisti con disabilità intellettiva e/o relazionale, sicuramente veri ed indiscussi protagonisti, non solo dell’evento ma anche e soprattutto di ciquant’anni di storia dell’associazione.
Il programma è a disposizione sul sito Anffas.net.

INFO:

Anffas - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale 
Via E. Gianturco, 1 - 00196 Roma
Tel. 06/3611524 – 06/3212391
Fax 06/3212383
e-mail: nazionale@anffas.net

Una nostra intervista al presidente nazionale Roberto Speziale:
NON DISCRIMINAZIONE VA A BRACCETTO CON PARI OPPORTUNITA'

Altri articoli recenti in cui ci siamo occupati dell'associazione:
PARTECIPAZIONE ALLA SPESA DEI SERVIZI? CARI COMUNI, NON CHIEDETELA ALLE FAMIGLIE

SOLIDARIETÀ E GUIDA SICURA ALLE OLIMPIADI DEL CUORE


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->