Menu

Tipografia
Vediamo numeri, modalità e scadenze per avere la possibilità di partecipare, anche in associazioni e onlus dedicate alla disabilità, al nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale 2018

Per moltissimi giovani tra i 18 e i 28 anni lo Stato mette a disposizione lo strumento del Servizio Civile, un percorso che garantisce un anno di stabilità, di impegno, di apprendimento delle dinamiche del mondo del lavoro ma anche una esperienza che permette di rendersi cittadini più consapevoli delle mille realtà e sfaccettature della nostra società, in supporto ed aiuto anche ai più fragili. Il tutto nell’obiettivo generale di stimolare il senso civico, la cooperazione e la solidarietà dei ragazzi nell'atto di garantire lo svolgimento di servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli.

GLI AMBITI DI INSERIMENTO – Gli ambiti nei quali i ragazzi volontari del Servizio Civile potranno venire impegnati sono diversi e molteplici: potranno trovarsi a partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, storico-artistico, culturale e della protezione civile, così come a svolgere attività in enti ed amministrazioni operanti in Italia e all'estero, ma anche essere “arruolati” in case di riposo, in centri diurni per persone con disabilità, in mense per i poveri: in tutta una serie di attività che ti mettono a contatto con realtà di fragilità.

I NUMERI PER IL 2018 – Per il prossimo anno saranno 47.529 i posti dedicati ai giovani italiani che avranno la possibilità di svolgere il Servizio Civile in Italia o all'estero, scegliendo autonomamente il settore di maggiore interesse. A fronte di un gettone di 433,80 euro mensili i ragazzi potranno impegnarsi in attività attività di servizio alla comunità a seconda della predisposizione di ciascuno.

COME PARTECIPARE – Ciascun volontario deve innanzitutto individuare il progetto di SCN che desidererebbe svolgere: per fare ciò si può utilizzare l'ampio database all'interno del sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale che suddivide le proposte tra nazionali ed estere.
Dopo aver consultato l’intero elaborato progettuale, contenente gli elementi essenziali del progetto, per poter partecipare alla selezione, il ragazzo dovrà compilare ed inviare la dovuta documentazione all'ente prescelto entro il giorno 26 giugno 2017 alle ore 14.

SCN E DISABILITÀ – Tra le tante possibilità di impegno sociale attivabili attraverso le proposte di SCN ce ne sono molte dedicate a sostegno delle persone con disabilità: molte delle associazioni ed onlus accreditate hanno sedi sparse in tutta Italia, motivo per cui non sarà difficile, per i giovani interessati, trovare un ente poco lontano da casa a cui rivolgere la propria domanda di partecipazione. Ne citiamo qui sotto alcune:
  • Servizio Civile Volontario dell’UICI - Unione Italiana Dei Ciechi E Degli Ipovedenti - Onlus;
  • Aism – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Uildm – Unione Italiana per la Lotta alle Distrofie Muscolari;
  • Anffas –Associazione Nazionale Famiglie di Persone don Disabilità Intellettiva e/o Relazionale;
  • CE.S.V. - CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO, Confcooperative - Confederazione Cooperative Italiane;

Senza scordare però tutte quelle realtà associative più piccole che, forse, ancor di più per le loro dimensioni limitate hanno bisogno di ragazzi volenterosi, pieni di grinta e vitalità che possano mettere impegno e cuore in progetti che sicuramente li aiuteranno a crescere e diventare cittadini consapevoli e altruisti.

Per informazioni su tutti i progetti attivati in Italia visita qui la banca dati creata ad hoc, per conoscere meglio il Servizio Civile Nazionale e tutte le caratteristiche del bando per il 2018 visita invece il sito ministeriale.

In disabili.com:

Il volontariato: l'ingranaggio invisibile del Terzo Settore

Speciale Servizio Civile


Chiara Bullo

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy