Menu

Tipografia

Locandina, disegno di un giullareNei mesi di giugno e luglio nella Città di Trani (BT) si svolgerà “Il Giullare”; una manifestazione teatrale inclusiva en plein air organizzata dall’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà di Trani


Quando si parla di disabili e barriere il pensiero spesso si riconduce automaticamente alle barriere architettoniche, senza tenere conto ad esempio di quelle culturali e di integrazione sociale. Siti artistico culturali purtroppo quasi impossibili da raggiungere e quindi preclusi ai disabili, ma anche la musica, il teatro, e le opere d’arte pittoriche sono ancora per la maggior parte inaccessibili ed esclusive, nel senso che trascurando le necessità di chi è disabile, tendono ad escludere un’importante numero di persone. Per infrangere il muro che ostacola l’accesso al mondo artistico, per elevare l’importanza dell’arte e dell’interpretazione teatrale, è nata la manifestazione de “Il Giullare”, che offre l’occasione di sperimentare attraverso il teatro in primis, ma senza escludere anche altre iniziative, percorsi possibili e alternativi di integrazione sociale e divertimento, elemento da non lasciare in secondo piano.


L’edizione 2014 del Festival “Il Giullare” sarà realizzata con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri “Dipartimento per le Pari Opportunità” al fine di realizzare interventi destinati alla promozione delle pari opportunità in campo artistico e sportivo a favore delle persone diversamente abili attraverso una rete di progetto di associazioni locali.


Lo spirito che muove la manifestazione è volto alla promozione della cultura dell’accessibilità globale nella ferma convinzione che il diritto alle pari opportunità e possibilità spetti a tutti, indistintamente e nella stessa piena misura, nonostante la disabilità.
Gli spettacoli si svolgeranno all’aperto a giugno e luglio 2014 anche nelle città limitrofe a Trani (Barletta, Adria), nelle piazze e nei teatri.


C’è tempo fino al 18 maggio per inviare la propria candidatura per prendere parte alla selezione di ammissione al Festival.


Il bando è rivolto a tutte quelle compagnie e gruppi che credono nel teatro e nell’arte come validi strumenti per abbattere le barriere


Per info:

Associazione Promozione Sociale e Solidarietà
FESTIVAL IL GIULLARE
Tel e Fax 0883.501407 Cell. 345.8751771
E-mail: info@ilgiullare.it
web: www.ilgiullare.it
Bando di Partecipazione

Le richieste vanno inoltrate a:
Associazione Promozione Sociale e Solidarietà
presso Centro Jôbêl - Via Giuseppe di Vittorio n. 60


IN DISABILI.COM:

CINEMA, TEATRI, MUSEI ACCESSIBILI SONO UN DIRITTO!

GLI SCOOPPIATI, UNA BAND MUSICALE… DIVERSAMENTE BAND!

 


Redazione

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->