Menu

Tipografia

logo guanellarteIl ricavato di queste iniziative permette il finanziamento dei laboratori del Centro

Arrivano in Italia i prodotti di Guanellarte, la marca ideata dai guanelliani in Colombia per dare visibilità e dignità ai prodotti realizzati dagli oltre 70 ragazzi con diverse abilità accolti presso il Centro di Educazione e Riabilitazione don Luigi Guanella di Bucaramanga.

"Guanellarte - spiega il direttore del Centro, P. Cosimo Pedagna - nasce tre anni fa con l'obiettivo di dare dignità e la possibilità a queste anime speciali di esprimere ciò che sono e sentono".

Sei i laboratori (panetteria, mani creative, pittura, candele, ricamo, falegnameria) - che diverranno 8 il prossimo anno - attivati per valorizzare le capacità dei giovani dai 16 ai 40 anni, provenienti dalla città e dintorni e accolti in modalità diurna nel centro guanelliano.

Tra i prodotti, di qualità e particolare rifinitura, orecchini, collane, borse, sciarpe, portachiavi, bracciali, oggetti in vetro, candele artistiche e profumate, tovaglie, tutti contraddistinti da un apposito logo, con l'indirizzo del centro ed un messaggio: "vogliamo costruire un mondo in cui tutti abbiano un posto, in cui la disabilità sia una risorsa e ci siano pari opportunità per tutti".

Costo dei manufatti dai 50 centesimi ai 30 euro, per prodotti di particolare fattura come tovaglie ricamate e pitturate a mano o lavori in legno. Attualmente i prodotti vengono presentati e venduti nei paesi vicini al Centro tramite le fiere artigianali, con il posizionamento nella piazza principale della città di 6 stand, uno per ogni laboratorio, e l'aggiunta di un palco per permettere ai ragazzi di completare la loro espressione con danze e canti, con l'obiettivo di tentare di incidere nel cambiamento di mentalità della gente. "Il ricavato di queste iniziative - sottolinea P. Pedagna, originario di Gaeta - permette il finanziamento dei laboratori ma al momento non un riconoscimento economico ai ragazzi". Per questo Guanellarte vuole tentare altre vie: la distribuzione in Italia, tramite partner interessati alla distribuzione.


In questo video li prodotti presentati all'interno della trasmissione MENTRE di TV2000

INFO:

Dott. Izzo Paolo
Tel. 06.4116950
E-mail paolo.izzoo@gmail.com


IN DISABILI.COM:

FILIPPINE: INAUGURATA LA GUANELLA HOME FOR SPECIAL CHILDREN

GUANELLARTE: UN PROGRAMMA DI INCLUSIONE SOCIALE



Redazione