Menu

Tipografia

Cosa scrivereste e disegnereste sulla vostra tshirt se doveste sensibilizzare sulla disabilità?

Se pur il detto comune voglia che l’abito non faccia il monaco, la nostra idea del mondo e le nostre posizioni, i nostri gusti e i nostri ideali passano assai spesso non solo per i nostri atteggiamenti, ma anche attraverso ciò che indossiamo. Se il vestito, quindi, parla di noi, capita sempre più spesso che parli anche per noi: da qualche tempo si assiste a un grande ritorno, infatti, delle tshirt con i slogan i più diversi.
Perché, quindi, non farne un veicolo per suggerire, svegliare,chiamare a responsabilità, lanciare provocazioni, sul tema della disabilità?
Si potranno sbizzarrire in questo senso i creativi italiani che vorranno partecipare a un contest lanciato da Fondazione Cesare Serono, proponendo il logo che caratterizzerà la campagna di comunicazione TTT - Ten thousand T-shirts For Disability che si propone di portare l’attenzione sulla condizione delle persone con disabilità.

10.000 T-shirt “marchiate” con il logo che risulterà vincitore è l’obiettivo minimo che la Fondazione Cesare Serono si prefigge di raggiungere; logo che verrà utilizzato in tutte le sedi correlate alla campagna stessa. Il concorso è rivolto ai designer, i grafici, gli art director e agli studenti di queste materie. È possibile inviare la propria proposta fino al 29 aprile 2016 direttamente sul sito. I vincitori si aggiudicheranno un premio in denaro di 1.500 €.

 “In Italia essere disabili significa ancora e troppo spesso, se non essere esclusi, avere delle difficoltà. Difficoltà in ambito scolastico, nel mondo del lavoro, nel tempo libero, in ambito sociale, nella vita di tutti i giorni. Quanto previsto dalla Costituzione in materia di parità di diritti, non sempre, ed è un eufemismo, trova puntuale realizzazione”. Ha dichiarato il Dott. Gianfranco Conti (Direttore della Fondazione Cesare Serono). “Acquistare e indossare una T-shirt della campagna significherà aver sposato la causa, diffondere il messaggio che è riportato nella vignetta e contribuire al finanziamento, almeno parziale, della campagna stessa” – conclude il Dott. Gianfranco Conti.

***segnaliamo che la scadenza è stata prorogata all'8 maggio 2016!!**

Qui potete scaricare il bando completo

Per info:
10000 tshirts.it

In disabili.com:
Disabilità nascoste: l'invisibile agli occhi che ferisce due volte

Disabilità e diversità. Prendi il mio posto? Oltre la paura c’à posto per tutti

Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy