Menu

Tipografia

bambino carrozzina costume drago Alcuni costumi e travestimenti per la festa più spaventosa dell’anno realizzati da o per persone con disabilità

 

L’anno scorso era un omino del Calcio Balilla e due anni fa un fenicottero: dal 2010 ogni anno, Josh Sundquist crea nuovi costumi  per Halloween non nascondendo il fatto che ha una sola gamba, ma anzi facendone un punto di forza per realizzare travestimenti creativi e o originalissimi, che proprio su quella particolarità si basano.

“Sono sempre riuscito a superare il giudizio degli altri sulla mia disabilità avendo senso dell’umorismo” dice Sundquist, che all’età di 9 anni si è visto amputare l’arto a seguito di un tumore. “Ora sono molto più a mio agio con me stesso e con ciò che sono diventato: guardando i miei costumi sicuramente qualcuno penserà che io stia celebrando la mia disabilità; ciò suona contemporaneamente sia strano sia ispirante, dipende dai punti di vista!”  La sua storia, che è quella di un uomo che non solo non si è arreso alla sua disabilità, ma è anche diventato famoso facendo leva sulla sua capacità di reagire, è raccontata da boredpanda.com dal quale riportiamo alcune foto dei suoi costumi:


- 2010: Ispirato all’omino di pan di zenzero nel halloweencartone animato “Shrek”

- 2012:  Un riferimento cinematografico a “A Christmas Story - Una storia di Natale

- 2013: L’idea gli è venuta passeggiando allo zoo: “I fenicotteri assomigliavo a me testa in giù sulle stampelle, qui perché no?” Ecco il suo costume dell’anno!

- 2014: Dopo essere stato nominato durante la Coppa del Mondo della Squadra Amputati Americana, ecco il costume da calciatore simile al nostro “Calcio Balilla”.

E a proposito di Halloween e travestimenti, come non citare l’esperienza dell’americano  Ryan Weimer, padre di due figli disabili che dopo aver realizzato un costume per suo figlio ispirato al cartone animato “Dragon Trainer”, ha avuto dalla casa produttrice DreamWorks  un sostegno per finanziare la sua onlus  Magic Wheelchair “La carrozzina magica” impegnata nella creazione di costumi su richiesta per  bambini in carrozzina di tutto il mondo. I costumi sono davvero speciali, da fare invidia a tutti!



In disabili.com

Halloween bambini in costume su carrozzina

Redazione

foto: joshsundquist.com e www.magicwheelchair.org

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->