Menu

Tipografia

ragazza in carrozzina che apre il frigoE’ partita dai social network la nuova campagna di sensibilizzazione ideata da Max Ulivieri, per vedere la disabilità da un altro punto di vista

Un disabile forse non mangia? O non beve? Ebbene si, anche i disabili fanno cose normali, come lavorare viaggiare, fare sport, studiare, amare, baciare, sposarsi. Un’idea semplice ma decisamente forte: anche la disabilità è normalità . Nasce così la nuova campagna di sensibilizzazione ideata da Max Ulivieri, già project manager di diversamenteagibile.it e lovability.it.

Ulivieri ha raccolto grazie al gruppo CAMBIAIDEA (ora anche sito web) più di 500 partecipazioni in pochi giorni: tutte persone con disabilità disposte a metterci la faccia per spiegare all’Italia che €˜le persone con disabilità non sono solo da aiutare, ma che il Paese può farsi aiutare da loro‑¬.

"CAMBIA IDEA nasce dal desiderio di una visione nuova verso le persone considerate "diverse".  ‑¬â€˜ spiega Ulivieri - Una visione non più solo assistenziale ma di consapevolezza che ogni essere umano può far parte del miglioramento del nostro Paese. In questo gruppo cercheremo IDEE nuove e distanti da ciò che si è percorso in questi decenni. Anni in cui la persona disabile ha assunto un ruolo solo di compassione, di paziente da curare, di debole da proteggere. Ma le persone con disabilità non devono avere solo questo ruolo: devono poter entrare nel meccanismo che fa funzionare al meglio il Paese. Devono potersi attivare in pugile disabileogni contesto. Da quello imprenditoriale, a quello artistico. Entrare nei media, in politica‑¬¦ non vogliamo questo per elemosina ma per meritocrazia, quando esistente. Se poi una persona con disabilità non ha possibilità   intellettive per poter coprire ruoli importanti/attivi nella società , allora sarà compito degli altri poterlo almeno far vivere con serenità .‑¬

Grazie a questi presupposti da qualche giorno il web è disseminato di immagini di ragazzi e ragazze con disabilità che testimoniano la normalità della propria vita. C’è Elisa che cucina anche se si muove in sedia a rotelle, Valentina che in sedia ci fa la spesa, Giovanni ci si è laureato. Sofia posa come modella, Alessandra scia, Daniele va ai concerti rock, Franco e Sara si sono sposati e hanno avuto dei figli. Ovviamente c’è anche chi lavora, mangia, beve, esce con gli amici, si fidanza, viaggia, piange, ride, ama.

Maximiliano Ulivieri, classe 1970, è uno dei più noti opinion leader del settore. E’ affetto da distrofia muscolare, lavora come project manager, web designer e social media manager. E’ sposato e ha recentemente iniziato a curare una rubrica per Il Fatto Quotidiano.

 

PER INFO:

www.maximilianoulivieri.it/cambiaidea/
 

IN DISABILI.COM:

SESSO DISABILI: E’ ON LINE LOVE ABILITY, IL SITO DELL’AMORE DISABILE


Ilaria Vacca

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy