Menu

Tipografia
obama
Dopo la gaffe televisiva da Jay Leno, il Presidente Usa invita gli atleti alla Casa Bianca

Il Presidente degli Stati Uniti ha espresso il desiderio di essere maggiormente coinvolto nel Movimento Special Olympics. Obama ha manifestato l'intenzione di assistere agli eventi Special Olympics con occhi diversi, non più da semplice spettatore ma con ammirazione e voglia di lottare per cambiare una volta per sempre l'atteggiamento pietistico che generalmente viene assunto nei confronti delle persone con disabilità intellettiva.

Il primo passo del Presidente americano è già avvenuto con un suo personale invito alla Casa Bianca per una rappresentativa di Atleti Special Olympics, Obama si augura che vogliano giocare a bowling o a basket con lui per aiutarlo a migliorare le proprie preparazioni sportive. Tutto è nato dalla spiacevole gaffe televisiva ai danni del Presidente, protagonista dell'espressione spiacevole e offensiva nel corso del programma Jay Leno show:

"Le mie scarse abilità nel bowling e nel basket sono paragonabili a quelle degli Atleti Special Olympics, o giù di lì".

Resosi conto della scivolata, ha immediatamente porto le sue sincere scuse. Ancor prima che il programma registrato andasse in onda, ha infatti telefonato a Tim Shriver, Chairman di Special Olympics.

Tim Shriver, a sua volta, commosso dall'espressione dispiaciuta di Obama. ha fatto sapere, tramite il programma "Good Morning America", della rete televisiva Abc, che il Presidente degli Stati Uniti ha chiesto scusa agli Atleti Special Olympics "in modo molto sincero e toccante", Ha sottolineato che "non intendeva umiliare, né mettere in imbarazzo nessuno, o creare dolore e sofferenza".

Tim Shriver ha poi aggiunto che tutti dovrebbero trarre una lezione da questo incidente. "Penso che sia importante rendersi conto che le parole possono ferire. Le parole sono importanti e questa frase, che può essere considerata umiliante per le persone con delle esigenze particolari, può portare dispiacere e indurre alla formazione di stereotipi".


BARACK OBAMA AL JAY LENO SHOW

VIDEO INTERVISTA TIM SHRIVER


INFO:
Ufficio stampa:
cell 3485256227
tel. 0652246484-85-86
www.speciaolympics.it
www.specialolympics.org


IN DISABILI.COM:

NUOVO PRESIDENTE PER SPECIAL OLYMPICS ITALIA

GIORGIO ARMANI FOTOGRAFA GLI ATLETI SPECIALI

SCIATORI SPECIALI IN TRENTINO


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->