Menu

Tipografia
immagine del sit in
Dopo il sit-in davanti a Palazzo Chigi, il ritono a Napoli dopo l’impegno del Governo

€˜Il Sottosegretario di Stato dottor Gianni Letta ha assicurato l’intervento del Governo affinché siano assunte tutte le iniziative necessarie per un tempestivo e rigoroso rispetto della Legge‑¬.
Così si conclude l’allegato comunicato stampa diramato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a seguito dell’incontro avuto dagli esponenti del Governo Berlusconi con una delegazione dell’Anida con a capo il Presidente Giuseppe Sannino.
Intorno alle ore 12 del 31 marzo 2009, come preannunciato, un avamposto dell’Anida composto da oltre 100 unità ha tenuto un sit-in davanti Palazzo Chigi per chiedere ancora una volta il rispetto delle norme che tutelano l’inserimento lavorativo dei diversamente abili.
Dopo reiterate e vane richieste d’incontro inoltrate ai funzionari della folta rappresentanza di forze dell’ordine presenti sul posto, i disabili giunti da Napoli sono stati costretti a bloccare la centralissima Via del Corso per ottenere l’udienza del Governo.
Solo quando la tensione era divenuta altissima e gli avvenimenti spiacevoli si susseguivano sempre più numerosi ed insopportabili il Presidente, il Segretario e la Responsabile del Gruppo Donne dell’Anida venivano accolti presso gli uffici della Presidenza del Consiglio.
Il Presidente dell’Anida ha espresso anche ai rappresentanti della Presidenza dell’esecutivo la necessità che venga data immediata applicazione alla L. 68/99 €˜Norme per il diritto al lavoro per i Disabili‑¬ sollecitando in particolare che sia attivata da parte del Governo l’attività ispettiva all’interno delle aziende che non rispettano la quota d’obbligo prevista dalla legge, nonché una serie di misure di informazione al fine di sensibilizzare il mondo imprenditoriale nel considerare il diversamente abile come una reale risorsa lavorativa.
Particolare interesse hanno suscitato anche altre proposte avanzate dall’Associazione partenopea.
Solo a titolo esemplificativo si riportano di seguito:
- la formazione mirata all’interno delle aziende inadempienti finalizzata al successivo assorbimento all’interno delle stesse.
- l’istituzione di una commissione unica per la valutazione di ogni aspetto legato all’invalidità (Riconoscimento dell’invalidità , Legge 68/99, Legge 104/92, Contrassegno H, Patente Speciale e quant’altro)
L’Anida preso atto dell’impegno assunto direttamente dal dottor Letta vigilerà affinché alle parole seguano fatti concreti pronta a far sentire nuovamente con forza la propria voce se il Governo dovesse disattendere le promesse fatte.

Staff Anida

INFO:

A.N.I.D.A
Piazza Cavour 38 - 80137 Napoli
Tel/Fax +39.081.4420084 Tel +39.081.2184092
sito www.anidaonlus.it
e-mail anidaweb@libero.it


IN DISABILI.COM SULL’ANIDA:

CI SONO MEDICI DI SERIE A E DI SERIE B?

COM'E' ANDATA A ROMA, L'A.N.I.D.A. RACCONTA


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy