Menu

Tipografia
omini di carta, simbolo di solidarietaA Bologna una due giorni che sarà un confronto tra istituzioni,organizzazioni e associazioni che operano nel campo della assistenza e integrazione delle persone disabili

Una due giorni dedicata alla disabilità a tutto tondo. Sarà questo la IV Conferenza nazionale sulle politiche della disabilità , che si svolgerà a Bologna, presso il Palazzo dei Congressi della Fiera, nelle giornate venerdì 12 e sabato 13 luglio 2013.
Sarà , questo, un momento in cui tirare in qualche modo le fila e rendere partecipi associazioni, istituzioni, enti locali, sindacati  cittadini del lavoro svolto negli ultimi anni dall'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità , organismo istituito per la promozione dei diritti delle  persone disabili e la loro integrazione.

Nello specifico, la Conferenza sarà occasione di discussione del programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità , in attuazione della legislazione nazionale e internazionale.

Due le giornate che saranno dedicate all'appuntamento, con inizio il venerdì mattina, nel corso del quale si svolgerà una plenaria iniziale, un pomeriggio dedicato ai gruppi di lavoro, ed una seconda mattinata con le condivisioni in plenaria delle conclusioni dei singoli gruppi e una tavola rotonda di confronto fra le federazioni nazionali delle persone con disabilità , le parti sociali, i ministri e sottosegretari competenti, le regioni e provincie Autonome, le Autonomie Locali. In entrambi i due giorni sarà garantito un servizio di traduzione in Lis (Lingua dei segni) e di sottotitolazione.

A discutere del programma d'azione italiano saranno sei gruppi di lavoro: Uno che si occuperà di  Revisione del sistema di accesso, riconoscimento/certificazione della condizione di disabilità e modello di intervento del sistema socio-sanitario; un secondo di Lavoro e occupazione, il terzo di vita indipendente e modelli organizzativi in questo senso, il quarto incentrato sulla attuazione dei principi di mobilità e acessibilità , il quinto di scuola e inclusione scolastica, e infine l'ultimo su Salute, diritto alla vita, abilitazione e riabilitazione.
Qui il programma completo.

Si ricorda che la partecipazione è aperta e gratuita. Ci si può registrare ai gruppi di lavoro e alla Conferenza scaricando la scheda di iscrizione (a questo link) che dovrà essere inviata per fax o posta elettronica entro il 10 luglio alla
Segreteria Organizzativa Bologna Welcome - Bologna Congressi SpA
Tel +39-0516375186
Fax:+39-0516375149
e-mail: info@bolognawelcome.it - balberti@bolognawelcome.it
sito web: www.bolognawelcome.it


IN DISABILI.COM:

AL VIA I LAVORI DELL'OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA CONDIZIONE DELLE PERSONE CON DISABLITA'


Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy